salta i contenuti principali a vai al menu
Primo piano
ARCHIVIO: 2006 anno della salute
La salute in mostra
La Salute in Mostra intende divulgare alla popolazione i risultati delle indagini sugli stili di vita dei ferraresi, con lo scopo di creare la consapevolezza dei rischi per la salute derivanti da determinate scelte comportamentali, di stimolare riflessioni e di fornire consigli semplici da comprendere e da attuare. Durante la mostra è prevista la presenza di operatori, per rispondere a curiosità e quesiti e distribuire gadgets che rinforzino i messaggi.
Calendario della Mostra
Dal 4 al 17 settembre: Alimentazione ed attività fisica
Dal 18 al 30 settembre: La sicurezza stradale
Dal 2 al 15 ottobre: La salute percepita e il benessere psico-fisico
Dal 16 al 31 ottobre: L'abitudine al fumo di tabacco
Eventi satellite all'8th World Congress of Psycho-Oncology and Psychosocial Academy (Ferrara-Venice, October 16-21, 2006)
03/10/2006 - ore 20:30 "La rappresentazione del cancro nel cinema"
Proiezione del film
In America (2002) di Jim Sheridan. Segue dibattito con la partecipazione di esperti. Sede: Sala Boldini, Via Previati, 18. Ingresso gratuito.
08/10/2006 - tutto il giorno
Piazza Municipale. Incontri con esperti dell'area psico-oncologica. distribuzione di materiale informativo, documentari, per un'assistenza e una cura globale che tenga conto della salute psicologica delle persone ammalate di cancro e delle loro famiglie. Partecipano le Associazioni di Volontariato di Ferrara, ADO, Associazione GIULIA, ANDOS, ADMO, APE, ANT, OASI, AVULSS, Direzione Orfanotrofi e Conservatori.
10/10/2006 - ore 20:30 "La rappresentazione del cancro nel cinema"
Proiezione del film
Le Invasioni barbariche (2003) di Denys Arcand. Segue dibattito con la partecipazione di esperti. Sede: Sala Boldini, Via Previati, 18. Ingresso gratuito.
15/10/2006 - ore 18:00
La formazione in Psico-Oncologia: la International Psycho-Oncology Society (IPOS) incontra la città. Ridotto del Teatro Comunale, C.so Marti della Libertà, 5
Cos'è la Psico-Oncologia? Come si diventa psico-oncologi? Qual è la situazione negli altri Paesi? Quali sono i più significativi risultati della ricerca di questa disciplina? Lo stress causa il cancro? La psicoterapia migliora la qualità della vita? Alcune domande cui esperti di diversi Paesi della psico-oncologia internazinale daranno risposta. Conduce Elisa Stefanati (Telestense). Ingresso gratuito.