Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Presentazione

ARCHIVIO: 2006 anno della salute
2006 anno della salute
Il cittadino medio ferrarese, in confronto al cittadino medio emiliano, appare un pò più povero, un pò più grasso, un pò più cagionevole di salute, un pò più pigro. Ciò dipende da fattori socioeconomici di portata storica, ma anche da cattive abitudini di vita quotidiana. Sui primi è difficile produrre cambiamenti efficaci in un anno. Sulle seconde, invece, si può fare qualcosa. Si può parlare con la gente e coinvolgere molte persone in progetti di salute.
Per queste ragioni, il Comune di Ferrara ha deciso di dedicare il 2006 alla Salute, mettendo al centro della vita dei propri cittadini questa straordinaria sfida di miglioramento del benessere collettivo e della partecipazione attiva di tutti al raggiungimento di una migliore qualità della vita, affermando così una nuova idea di città sempre più solidale, aperta, sicura e sana.

L'Anno della Salute è un insieme di iniziative, manifestazioni e appuntamenti su questo importante diritto alla base di tutti i diritti fondamentali della persona.
La concezione di salute che intendiamo affermare è ampia e indica uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non la semplice assenza di malattia; consideriamo la salute un bene essenziale per lo sviluppo sociale, economico e personale.
La Carta di Ottawa per la promozione della salute individua come requisiti fondamentali per la salute, la pace, la casa, l'istruzione, il cibo, il reddito, un eco-sistema stabile, la continuità delle risorse, giustizia ed equità sociale. La creazione di un ambiente capace di offrire sostegno alla persona, attraverso la necessaria tutela delle risorse naturali, il mutamento degli attuali stili di vita e una diversa strategia di utilizzo delle energie oggi disponibili sono le leve principali per il raggiungimento di una migliore qualità della vita.

L'Anno della Salute raccoglierà, in una logica interistituzionale, tutte le iniziative promosse da diversi soggetti ferraresi (istituzionali e associativi) sul tema e potrà offrire un'importante occasione per testimoniare le buone prassi presenti a Ferrara in questo ambito.

Il Sindaco
Gaetano Sateriale

Ultima modifica: 25-08-2011
REDAZIONE: Assessorato alla Salute, Servizi alla Persona e Immigrazione
EMAIL: v.martiello@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389