salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 31 dicembre 2007
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Palazzo Schifanoia
In funzione della mostra allestita a Palazzo dei Diamanti, "Cosmè Tura e Francesco del Cossa. L’Arte a Ferrara al tempo di Borso", che concludeva il proprio percorso al Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, il museo stesso è stato sottoposto a un riallestimento e a un ampliamento espositivo ed è stato inoltre insediato un bookshop specialistico.
E’ stata demolita, nel giardino del palazzo, la fatiscente palazzina ex Università.
Palazzina Marfisa
I lavori di messa a norma dell’impianto di rivelazione fumi sono in fase di conclusione e sono stati finanziati i lavori di consolidamento del cornicione della Sala Grotte e del camino. I lavori verranno eseguiti nei primi mesi del 2008.
Palazzo dei Diamanti e Palazzina Cavalieri di Malta
Nel corso dell’estate si sono resi necessari lavori di somma urgenza per il consolidamento strutturale del solaio in legno della Sala del Poggiolo di Palazzo Diamanti;
sono stati in parte eseguiti lavori impiantistici finalizzati al C.P.I., poi sospesi per consentire l’attività espositiva della Galleria Diamanti.
Risultano eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria al coperto di Palazzina Cavalieri di Malta (completamento dell’intervento del 1° lotto eseguito nel 2006)
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Sono in fase di completamento i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche e di illuminazione esterna presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza.
San Cristoforo alla Certosa
Dopo la ricollocazione delle opere il Tempio è stato definitivamente riconsegnato alla città con un concerto del Coro della Cappella Sistina, e il 23 settembre è stata celebrata una messa solenne ripresa da Rai Uno.
La restituzione alla città di un pezzo considerevole della propria storia, con il ritorno nel loro luogo originale di opere disperse in depositi comunali e statali, fra i quali le due pale del Bastianino che la Soprintendenza di Brera, proprietaria delle tavole dai tempi di Napoleone, ha concesso in deposito al Comune di Ferrara, rappresenta un prezioso tassello da aggiungere al percorso dei turisti che mostrano, vista l’affluenza del 2007, di apprezzare in modo particolare il Tempio, senza scordare il ruolo primario rappresentato dal Tempio quale luogo dedicato prevalentemente al culto.