Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Progetto 28 - Il Piano Strategico

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Molte Regioni e città europee hanno chiamato Piano Strategico un insieme coerente di interventi e procedure finalizzati alla progettazione e al governo di processi di forte trasformazione.
Ciò è avvenuto sia in aree con forti esigenze di riconversione per la crisi irreversibile di certe attività economiche (industria di base portuale) quali esempio Amburgo in Germania Birmingham, Liverpool, Mancester in Inghilterra, Sia in città dinamiche con problemi di prestigio e competizione internazionale (Lione, Barcellona, Amsterdam, Torino, ecc.)
La pianificazione strategica contribuisce a costruire un'identità del territorio. In questo senso, il Piano Strategico è una funzione e non un elaborato, ed è strumento non delle amministrazioni, ma dell'intera città per riconoscersi e dialogare con lo Stato o con qualsiasi altro attore "esterno".
La Pubblica Amministrazione svolge una prima azione di innesco, tesa a promuovere la condivisione e prima ancora la formazione di un'idea di città.

Obiettivi
Così come alte città italiane ed europee hanno fatto, si tratta di costruire un Piano Strategico per Ferrara, al fine di mettere a sistema le scelte forti che stiamo, come Amministrazione Comunale, attuando e le ponga in relazione con l'ambito e le reti in cui siamo inseriti o che vogliamo costruire.

Risultati attesi
Definire ciò che la nostra comunità è e ciò che vuole essere. Definire le tappe, il percorso di attuazione, il metodo per raggiungerlo.

Partner
Associazioni, Presidenti di Circoscrizioni, Consigli di Circoscrizione, Sindaco, Assessorati comunali, dirigenti, funzionari e la collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico.

Responsabile politico
Rita Tagliati, Vicesindaco

Responsabile di progetto
Arch. Davide Tumiati

Tempi di realizzazione
1° fase: VERSO IL PIANO (marzo-aprile 2007)

Risorse Finanziarie
Costo del progetto: 50.000 Euro di collaborazioni ed assistenza esterna (fino alla stesura del documento VERSO IL PIANO).

Fonti di finanziamento
Comune di Ferrara

Ultima modifica: 25-10-2007
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389