salta i contenuti principali a vai al menu
Progetto 15 - Nuove attività nelle aree dismesse
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Nel maggio 2001, Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato, Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Osservatorio ChimicoNazionale, Unione degli Industriali di Ferrara, Federchimica, le parti sociali, le aziende operanti all'interno del petrolchimico e SIPRO, hanno sottoscritto l'Accordo di Programma sulla riqualificazione del Polo Chimico, per favorirne uno sviluppo eco-compatibile con un progetto congiunto.
Tale Accordo, giunto alla conclusione della sua prima fase ed in via di rinnovo, ha visto la
realizzazione, da parte delle singole aziende, di piani d'investimento per un ammontare di circa 128,5 milioni di Euro; le imprese hanno concordato investimenti finalizzati al consolidamento delle infrastrutture comuni attraverso una riorganizzazione dei servizi ed un piano di miglioramento negli impianti.
Obiettivi
Il Comune di Ferrara, in collaborazione con SIPRO, ha predisposto un piano integrato di azioni di rilancio per il settore chimico, attraverso un intervento di urbanizzazione di circa 25 ettari posti a nord del Polo chimico, a ridosso del casello autostradale, che sarà raggiungibile dalla nuova area attraverso un apposito collegamento realizzato dall'Amministrazione.
Le imprese già insediate, inoltre, saranno oggetto di una sperimentazione per la diffusione dei sistemi di gestione ambientale secondo il Regolamento EMAS 761/2001.
Risultati attesi
* incremento dell'offerta localizzativa tecnologicamente avanzata ed eco-compatibile in un'area strategica limitrofa al Polo Chimico
* insediamento di nuove attività imprenditoriali innovative legate alla ricerca ed alla chimica fine
* riduzione dell'impatto ambientale delle attività produttive esistenti
Partner
SIPRO Agenzia per lo sviluppo, Aziende chimiche
Tempi di realizzazione
Completamento entro il 2008
Responsabili politici
Raffaele Atti, Assessore all'Urbanistica
Aldo Modonesi, Assessore alle Attività Economiche
Responsabile di progetto
Arch. Davide Tumiati
Risorse Finanziarie
6,867 mln Euro (esclusi i costi delle bonifiche)
Fonti di finanziamento
Fondi comunitari, risorse private, Comune di Ferrara