salta i contenuti principali a vai al menu
Progetti 11 - La mobilità
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
L'organizzazione della mobilità urbana prevede il completamento del Piano Urbano del Traffico (l'estensione territoriale della Zona a Traffico Limitato, lo sviluppo della rete ciclabile, la qualificazione del servizio pubblico del trasporto locale). Saranno attivati nuovi progetti finalizzati a garantire un'evoluzione decisa verso una sempre maggiore mobilità sostenibile.
L'Amministrazione è impegnata a sviluppare specifiche politiche per il contenimento degli spostamenti individuali motorizzati, attraverso la promozione di tutte le forme di mobilità a basso impatto. Il Piano di spostamento casalavoro per i dipendenti dell'Amministrazione comunale e per le principali realtà produttive della città è un primo intervento; verranno inoltre introdotte misure
regolamentari, incentivazioni, provvedimenti strutturali per razionalizzare la distribuzione e la raccolta delle merci in centro città.
Il miglioramento della sicurezza della viabilità ciclabile resta infine uno degli obiettivi prioritari dell'Amministrazione.
Obiettivi
* Riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico sul territorio comunale e nei collegamenti extraurbani (riorganizzazione delle linee, servizio di chiamata automatizzato del TAXIBUS, introduzione del nuovo sistema di tariffazione "a zone" ed integrato con gli altri vettori FER,
ferrovie regionali, Trenitalia ed altri operatori, attivazione del terminal ovest di attestamento bus, creazione di linee bus "forti" ad alta frequenza sulle direttrici principali, maggiore articolazione delle tariffe)
* Realizzazione di nuovi parcheggi e terminali di interscambio in particolare in connessione alla fermata FER "Boschetto"
* Installazione dei varchi elettronici di controllo di ingresso alla Zona a Traffico Limitato
* Estensione del sistema di pannelli a messaggio variabile di informazione e di indirizzamento dell'utenza ai parcheggi
* Attivazione di nuovi posti di sosta su strada a pagamento nel comparto della stazione e nel comparto circostante Piazza Ariostea
* Realizzazione di ulteriori punti di interscambio attrezzati con biciclette pubbliche pubbliche
INFRASTRUTTURE
* Completamento della circonvallazione Ovest, parallela all'attuale via Bologna, con contestuale costruzione del ponte sul canale Burana tra via Trenti e via del Lavoro che permetterà di dare completa continuità a tutta la dorsale a partire dal nuovo svincolo di connessione con la Cispadana
a sud e via Eridano/via del Lavoro a nord
(Euro 5.744.162)
* Completamento del raccordo della rete ciclabile all'interno del perimetro urbano (collegamenti centri di Porotto-Cassana-Mizzana, Pontelagoscuro-Barco-Doro, via Comacchio-S.Giorgio-Quacchio, Francolino con il centro cittadino)
(Euro 4.894.484)
* Realizzazione della bretella di circonvallazione dell'abitato di Porotto (con la deviazione da via Cento su via Bondeno e prolungamento in via Diana) che costituirà percorso
alternativo alla attuale via Modena, trasformata in strada interquartiere
(Euro 3.475.000)
* Ristrutturazione completa del nodo di San Giorgio, modificandone e semplificandone l'impianto ai fini della valorizzazione della vicina chiesa
(Euro 500.000)
* Riqualificazione di via Bologna
(Euro 2.150.000)
* Riqualificazione delle aree limitrofe al motovelodromo
(Euro 1.549.370)
* Cavallerizza
(
project financing Euro 1.800.000)
* Asse trasversale con adozione di soluzione elettrificata
Localizzazione degli interventi
Circoscrizioni Nord Ovest, Nord, via Bologna, Est
Partner
Privati, Ferrara Tua, Comune di Ferrara
Responsabili politici
Stefano Cavallini, Assessore alla Mobilità
Mariella Michelini, Assessore ai Lavori Pubblici
Responsabili di progetto
Ing. Enrico Pocaterra
Tempi di realizzazione
2005 - 2009
Risorse Finanziarie
Euro 20.113.018
Fonti di finanziamento
Stato, Regione Emilia-Romagna, Comune,Privati, Credito Sportivo, Ferrara Tua