salta i contenuti principali a vai al menu
Progetto 13 - Il sistema dei parcheggi
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Gli interventi realizzati nella passata legislatura, quali l'attivazione del servizio "navetta centro storico" in concomitanza all'attrezzaggio di un grande parcheggio di attestamento (ex. MOF), il servizio offerto dal parcheggio Diamanti e San Guglielmo, entrambi situati in pieno centro storico, offrono una serie di posti auto agevoli ai cittadini e ai turisti che vogliano visitare la zona centrale monumentale o che necessitino di usufruire dei servizi situati in centro.
La nuova logica tende a ripartire i parcheggi rispetto alla distanza dalla zona monumentale con tempi di percorrenza per i pedoni che variano dagli 8 ai 16 minuti.
I parcheggi individuati sono suddivisi rispetto alle funzioni svolte rispettivamente in:
- parcheggi di interscambio
- parcheggi di attestamento
- parcheggi di attestamento/abbonamento
- parcheggi per residenti
- sosta su strada a pagamento.
La previsione complessiva è di realizzare progressivamente circa 1000 posti auto, dopo un'attenta
verifica dei reali fabbisogni. Di questi, almeno 100 posti saranno realizzati e garantiti per le attività ricettive (hotel del centro).
Obiettivi
* Ridurre il numero delle auto private dei cittadini residenti parcheggiate su strada, promuovendo la costruzione di nuovi parcheggi-garage interrati o multipiano in alcuni punti strategici dentro le mura della città (es. parcheggio "ex Cavallerizza" di via Palestro)
* Prevedere la costruzione di alcuni parcheggi interrati realizzati da privati attraverso formule di
project financing
* Realizzare alcuni parcheggi terminal di interscambio, con la possibilità di utilizzare linee portanti di trasporto pubblico ad alta frequenza
Risultati attesi
* Migliorare l'accessibilità al centro storico
* Rendere più libero dalle auto il centro storico
* Miglioramento della sicurezza stradale
* Rendere ancora più gradevole e bella Ferrara
* Riduzione delle polveri sottili
Partner
Comune di Ferrara, Ferrara Tua, privati
Responsabile politico
Stefano Cavallini, Assessore alla Mobilità
Mariella Michelini, Assessore ai Lavori Pubblici
Responsabile di progetto
Ing. Fulvio Rossi
Tempi di realizzazione
2004 - 2009
Risorse Finanziarie
20.000.000 Euro
Fonti di finanziamento
Comune di Ferrara e Ferrara Tua per un importo di 10.000.000 Euro, privati per un importo di 10.000.000 Euro