salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 31 dicembre 2007
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Parcheggio ex Cavallerizza e S.Guglielmo
Per quanto riguarda tali interventi è in corso di predisposizione l'atto con il quale l'Amministrazione intende concedere le aree, definitivamente acquisite di recente dal Ministero della Difesa, alla Società Ferrara Tua per la realizzazione di due parcheggi a raso che aumenteranno la dotazione complessiva dei posti di 110 unità.
La concessione a Ferrara Tua dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio Comunale. L'obiettivo resta la realizzazione nel 2008 delle opere necessarie a ricavare i 110 posti a raso.
Parcheggio di S.Stefano
L'intervento di riconversione a parcheggio dell'attuale mercato ortofrutticolo e la preventiva riqualificazione di Piazza Cortevecchia sono stati previsti attraverso la formula della Finanza di Progetto (
project financing).
Ad oggi è stato pubblicato il bando per la ricerca dell'eventuale promotore ed alla scadenza dello stesso bando sono pervenute all'Amministrazione due proposte di privati. Delle due proposte pervenute nel 2007, solo una è risultata ammissibile, quindi si sta procedendo alla fase di trattativa, con l'obiettivo di individuare il promotore entro la primavera 2008.
La seconda fase relativa alla gara ad evidenza pubblica per l'assegnazione dei lavori potrà essere espletata nell'estate 2008.
Parcheggio di attestamento in Via dello Zucchero
Nell'ambito della realizzazione del Centro Unificato di Protezione Civile - in prossimità della facoltà di Ingegneria - rientra anche il progetto per il parcheggio di attestamento in via dello Zucchero.
La promiscuità tra il CUPC ed il parcheggio consentirà di utilizzare quest'ultimo anche come area di ammassamento, in caso di emergenza. L'intervento del CUPC a cura della Provincia, con il contributo finanziario di Comune e Regione, sarà quindi realizzato in prossimità del parcheggio . Tale area prevede, in base agli strumenti di pianificazione urbanistica, la realizzazione di un parcheggio da 400 posti.