Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Monitoraggio 30 giugno 2008

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Il progetto di mandato si suddivide in 8 sottoprogetti, che risultano tutti attivati e procedono.
In particolare si elencano di seguito i sottoprogetti con lo stato di attuazione al 30/6/2008:
1) Aumentare il rendimento della gestione della liquidità
Si sono concluse 2 operazioni di pronti contro termine, entrambe di importo di circa 5 milioni di euro per tre mesi. Tali operazioni hanno consentito complessivamente un maggiore introito di circa euro 20.000,00 rispetto al deposito delle stesse somme presso il conto di Tesoreria.
2) Utilizzo delle opportunità di mercato che rendano meno onerosi i finanziamenti degli investimenti
Le indagini di mercato hanno evidenziato la convenienza delle condizioni applicate nella convenzione stipulata con la Banca Europea per gli Investimenti in data 11/7/2005 e scadente il 31/5/2008, per la quale è stata richiesta ed ottenuta, in data 26/2/2008, la proroga di un anno, quindi fino al 31/5/2009. In base a tale proroga, alla data del 30/6/2008, è stata disposta la copertura finanziaria con prestiti BEI di progetti deliberati dalla Giunta Comunale per un totale di circa 6,4 milioni di euro.Per quanto riguarda l'emissione di prestiti obbligazionari il Comune ha aderito alla gara congiunta organizzata dal Comune di Reggio Emilia che ha portato alla stipula di un contratto con il Raggruppamento Temporaneo di concorrenti (Dexia Crediop S.p.A. e Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo S.p.A.) in data 12/6/2008.
3) Verifica dell'evasione fiscale per gli immobili di cui ai commi da 33 a 38 e da 40 a 45 dell'articolo 2 della L. 286/06 in relazione al taglio dei trasferimenti di cui ai commi 39 e 46 dell'articolo 2 della L. 286/06 ed articolo 3 della L. 127/07 a valere sul Bilancio 2007 e successivi.
Presentazione della certificazione maggiore gettito 210.422,00 a fronte di un minor trasferimento di 1.534.921,00. Pertanto si presume che lo Stato provvederà a integrare la differenza. Terminata al 100% con certif. euro 210.422,00. Si veda anche la motivazione delle fasi
4) Verifica evasione fiscale
La data finale prevista è il 2009. Vi è un ritardo nell’attività di correzione degli atti per l’impegno dell’ufficio nei compiti legati all’ICI ordinaria. Vedasi la nota Ass. Polastri e Dir. Generale e Capo dipartimento Risorse di N.P. 5162 del 27.06.08. Il recupero ad oggi è di euro 312.000,00.ICP e DDPPAA: l’attività si sta concludendo. Si prevede un ulteriore recupero gettito di euro 9.558,86 da aggiungere ad euro 100.000,00. Il recupero attuale è di euro 35.377,85.
5) ICI
la data finale prevista è il 2009. Vi è un ritardo nell’attività di correzione degli atti per l’impegno dell’ufficio nei compiti legati all’ICI ordinaria. Il recupero ad oggi è di euro 312.000,00.ICP e DDPPAA: l’attività si sta concludendo. Si prevede un ulteriore recupero gettito di euro 9.558,86 da aggiungere ad euro 100.000,00. Il recupero attuale è di euro 35.377,85.
6) Aggiornamento archivio dei complessi immobiliari
verificato il 50% dell'obiettivo annuo.
7) Programma Unitario di Valorizzazione di Ferrara - PUV
Bando di gara aperto il 03.04.08 e chiuso il 28.05.08. Sono in corso di verifica i requisisti dei partecipanti alla gara per la selezione del vincitore che avverrà in ottobre/novembre
8) Passaggio definitivo allo Stato dell'ex Ist. Civico "D. Dossi"
il passaggio definitivo allo Stato è già definitivo ed approvato, rimane a carico comunale la spesa per il personale dipendente del Comune fino al pensionamento
Ultima modifica: 02-10-2008
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389