Scuola Media Statale PORTOMAGGIORE (FE)

Istituto di Istruzione Secondaria di I Grado


Gli standard internazionali

Sei nella sezione: Uffici > Accessibilità

Vai al sotto menu

Il World Wide Web Consortium, meglio noto come W3C, è un consorzio internazionale senza fini di lucro che opera dal 1994 con l'obiettivo di definire linguaggi e procedure standard che favoriscano e guidino lo sviluppo del Web.

In seno al W3C, i gruppi di lavoro della sezione Web Accessibility Initiative (WAI) hanno prodotto una serie di raccomandazioni tecniche con lo scopo di fornire agli sviluppatori gli strumenti per rendere accessibili i contenuti del Web, i programmi per navigare in Rete e i programmi per produrre e pubblicare contenuti. Nello specifico, le raccomandazioni su come creare siti Web accessibili sono raccolte nelle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), quelle inerenti ai programmi per navigare sono presentate nelle User Agent Accessibility Guidelines (UAAG), e quelle per i programmi di sviluppo sono inserite nelle Authoring Tool Accessibility Guidelines (ATAG).

La versione delle WCAG a cui fare riferimento è ancora la 1.0, rilasciata nel 1999. Attualmente le WCAG 2.0 sono arrivate allo stato di Candidate Recommendation.

Nello specifico, le WCAG 1.0 presentano 14 linee guida ciascuna delle quali è articolata in una serie di punti di controllo (checkpoints) che indicano come orientarsi in circostanze specifiche. A ciascun punto di controllo è assegnato un diverso livello di priorità, in base all'importanza che gli viene riconosciuta ai fini dell'accessibilità: Priorità 1 (Tutti i punti di priorità 1 devono essere soddisfatti. In caso contrario alcuni gruppi di utenti non potranno accedere ai contenuti presenti nelle pagine Web. Se si soddisfano tutti i requisiti di accessibilità di priorità 1 è possibile esporre il logo di conformità "WAI Level A"); Priorità 2 (Tutti i punti di priorità 2 dovrebbero essere soddisfatti. In caso contrario alcuni gruppi di utenti avranno difficoltà accedere ai contenuti presenti nelle pagine Web. Se si soddisfano tutti i requisiti di accessibilità di priorità 1 e di priorità 2 è possibile esporre il logo di conformità "WAI Level Double-A"); Priorità 3 (Tutti i punti di priorità 3 possono essere soddisfatti. Soddisfare questi punti non determina ma migliora l'accessibilità complessiva delle pagine Web. Se si soddisfano tutti i requisiti di accessibilità di priorità 1, di priorità 2 e di priorità 3 è possibile esporre il logo di conformità WAI Level Triple-A).

Scorrendo le raccomandazioni delle WCAG 1.0 si ricava, però, che mentre le prime 11 si pongono l'obiettivo di garantire che i contenuti delle pagine Web possano essere fruiti senza perdita di informazione per mezzo dei più diversi dispositivi di navigazione e si traducano nella pratica in interventi sul codice, le ultime tre linee guida si pongono, invece, l'obiettivo di rendere i contenuti più comprensibili e navigabili e tali risultati richiedono competenze che vanno oltre gli aspetti tecnici. Questo significa che ai fini della validazione si può ricorrere a strumenti automatici ma rimane comunque sempre necessaria una revisione umana.



Aggiornato il 02 set 2012 | FEMM053003@istruzione.it

Torna ai contenuti | Torna al menu