Il centro nevralgico ed operativo dell'Istituto di Istruzione Secondaria di I Grado di Portomaggiore è costituito dagli Uffici di Presidenza e di Segreteria dai quali dipendono l'amministrazione, la gestione del personale, le segnalazioni per la manutenzione degli edifici, l'organizzazione dei trasporti e della mensa per la Scuola Secondaria di I grado, la realizzazione delle visite e viaggi di istruzione, l'intervento di educatori e personale esterno per lo svolgimento delle attività didattiche in genere degli Istituti nei due livelli di istruzione.
Da due anni il personale è impegnato anche nella gestione del Centro Territoriale Permanente che cura l'istruzione per gli adulti e promuove corsi di recupero anni, moduli di Informatica e Lingue Straniere.
Gli Uffici di Segreteria offrono servizi amministrativi al personale ATA, ai docenti e agli studenti, nello stesso tempo sono impegnati sul fronte organizzativo didattico.
L'Istituto garantisce celerità, trasparenza, efficacia ed efficienza dei servizi scolastici secondo la contestualità delle successive disposizioni.