Scuola Media Statale PORTOMAGGIORE (FE)

Istituto di Istruzione Secondaria di I Grado


Il territorio

Sei nella sezione: POF

Vai al sotto menu

Comune di Portomaggiore
Portomaggiore è un Comune di circa 12300 abitanti, situato a 25 km dal capoluogo di provincia e a 50 km dal capoluogo di regione. L'insediamento è formato da un nucleo centrale costituito da Portomaggiore con il suo centro storico e 5 quartieri, attorno al quale si collegano le frazioni di Gambulaga, Quartiere, Runco, Portorotta, Ripapersico, Portoverrara, Maiero, Sandolo e Bando Esterno.
È un centro prevalentemente agricolo che occupa manodopera femminile. Sul territorio operano piccole attività imprenditoriali di tipo artigianale. Nel corso degli ultimi decenni l'attività industriale (Mond-Ben, Colombani….ecc) ha subito una parabola discendente che ha condizionato la situazione occupazionale e incrementato il fenomeno del pendolarismo verso le città di Ferrara, Bologna e Ravenna, facilmente raggiungibili grazie a numerosi collegamenti ferroviari e stradali.
Portomaggiore e frazioni sono fra l'altro collegate al capoluogo di provincia con servizi di autolinee.
Dal PSC Associato del febbraio 2006 emerge un cambiamento nel settore produttivo che privilegia le attività immobiliari, l'intermediazione monetaria e finanziaria, le costruzioni, l'accoglienza e la ristorazione.
In questo contesto, il fabbisogno di lavoratori all'interno del territorio sarà legato a professioni intermedie di ufficio, di conduttori di veicoli e macchinari, di operatori su macchinari fissi e di personale qualificato nell'amministrazione, nella gestione magazzino e nei servizi sociali.
Sul territorio operano più di 70 associazioni culturali e sociali a testimonianza della grande vivacità e senso civico della popolazione.
I recenti ritrovamenti archeologici nella frazione di Gambulaga hanno contribuito a porre Portomaggiore al centro di interessanti iniziative artistico-culturali e ricreative.
www.comune.portomaggiore.fe.it

Comune di Voghiera
Voghiera è un Comune di circa 3900 abitanti, a 15 km da Ferrara. Sorge al centro di un vasto territorio agricolo ed ingloba le frazioni di Voghenza, Montesanto, Gualdo, Ducentola che distano mediamente 7-10 Km. Predomina l'attività agricola caratterizzata da numerose piccole aziende il cui reddito dà un sufficiente benessere.
Essa è puntata su alcune colture altamente specializzate di orto-frutticoltura (in campo ed in serra) in particolare la coltura dell'aglio che rappresenta ben il 70% dell'intero raccolto della provincia di Ferrara. Sono presenti alcune piccole strutture di tipo artigianale, molti sono gli occupati nel terziario.
Consistente è il pendolarismo verso il capoluogo di provincia al quale è collegato da servizi di autolinee.
Il nuovo polo sanitario di Cona, ai confini del territorio comunale, sta determinando un notevole dinamismo economico e sociale, trasformando questa area in un centro satellitare della città di Ferrara.
Grazie alla presenza di siti archeologici e della Delizia Estense del Belriguardo, il turismo culturale trova un'interessante meta. Negli ultimi anni, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura ha promosso iniziative per la valorizzazione del territorio.
www.comune.voghiera.fe.it

Comune di Argenta
Argenta è un Comune di circa 22500 abitanti. Il capoluogo, Argenta, è situato al centro del territorio comunale lungo la Strada Statale 16 Adriatica, la principale via di collegamento, sul fianco sinistro del fiume Reno. Il territorio si estende per circa 311 kmq e comprende le frazioni di Anita, Benvignante, Bando, Boccaleone, Campotto, Consandolo, Filo, Longastrino, Ospital Monacale, San Biagio, San Nicolò, Santa Maria Codifiume, Traghetto. Da nord verso est confina con i comuni di Ferrara, Voghiera, Portomaggiore, Comacchio, Ravenna, Alfonsine, Conselice, Imola, Molinella, Baricella.
Il paesaggio si caratterizza per un ricco patrimonio artistico, naturalistico e ambientale.
Musei e Oasi Naturalistiche (Ecomuseo): Museo delle Valli di Argenta, Museo della Bonifica, Museo Civico, Valli di Argenta e Campotto, Anita e Boscoforte.
Monumenti: Pieve di San Giorgio (La più antica Chiesa della provincia di Ferrara), San Domenico, SS. Giovanni Battista ed Evangelista, Oratorio di Santa Croce, Santuario della Celletta, San Lorenzo e Convento Cappuccini, Duomo di San Nicolò, Monumento a Don Minzoni, Argenta War Gap Cemetery, Delizia di Benvignante, Palazzo ex Mercato Coperto, Monumento per la pace.
www.comune.argenta.fe.it



Aggiornato il 19 ott 2012 | FEMM053003@istruzione.it

Torna ai contenuti | Torna al menu