Scuola Media Statale PORTOMAGGIORE (FE)

Istituto di Istruzione Secondaria di I Grado


La normativa italiana

Sei nella sezione: Uffici > Accessibilità

Vai al sotto menu

In Italia, seguendo indicazioni dell'unione europea e basandosi sulle WCAG 1.0 rilasciate da WAI-W3C, è stata emanata la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", nota anche come Legge Stanca dal nome del Ministro dell'Innovazione e delle Tecnologie Lucio Stanca.

Tale Legge stabilisce all'Art. 11 che vengano indicate: le linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità; le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti internet, nonché i programmi di valutazione assistita utilizzabili a tale fine.

All'Art. 4 viene esplicitato che sono tenute a rispettare le linee guida del punto recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità tutte le pubbliche amministrazioni e le aziende che hanno una prevalente capitalizzazione pubblica, in caso di sottoscrizione di un contratto che tratta la creazione o il rinnovo di un sito o di una pagina basata su tecnologie web, su siti pubblici, intranet o supporti come CD Rom, e che in caso di non rispetto dei 22 requisiti il contratto è nullo.

La Segreteria tecnico-scientifica della "Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione a favore delle categorie deboli o svantaggiate" è organizzata in diversi Gruppi di Lavoro. I due gruppi di lavoro "Metodologia" e "Regole Tecniche" hanno elaborato lo "Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità. Legge 4 del 2004, art.11 comma 1, lettere a) e b): terza versione" finalizzato alla definizione dei requisiti tecnici e alle metodologie per la verifica dell'accessibilità dei siti Internet.

Lo Studio è diviso in due parti: Verifica Tecnica (Si riferisce all'accessibilità dei contenuti. Vengono definiti 22 requisiti da sottoporre a verifica tecnica e si suggeriscono criteri metodologici per la loro valutazione); Verifica Soggettiva (Si riferisce alla fruibilità delle informazioni e dei servizi nelle sue caratteristiche di facilità, efficienza, efficacia e soddisfazione d'uso).

Con il DPR 1 marzo 2005, n.75 "Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", viene invece definita la procedura per richiedere la valutazione dell'accessibilità di un sito e l'utilizzodel logo ufficiale attestante il possesso del requisito di accessibilità.

Con questo decreto il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) viene chiamato a istituire, con un proprio provvedimento (Delibera CNIPA 15 settembre 2005), presso di sé l'elenco dei valutatori, a stabilire le modalità tecniche per la tenuta, nonché a garantire la pubblicità dell'elenco medesimo e delle citate modalità sul proprio sito internet.

Nello stesso decreto viene stabilito che i soggetti privati possono richiedere ai valutatori di esprimere una valutazione dell'accessibilità dei propri siti e, in base all'esito, esporre il logo che attesta il possesso di tale requisito.

Il logo che attesta il superamento della sola verifica tecnica raffigura un personal computer con tre figure umane stilizzate che fuoriescono dallo schermo a braccia alzate. Il diverso livello di qualità raggiunto alla verifica soggettiva è indicato, invece, dall'aggiunta di uno, due o tre asterischi, riportati nella parte del logo raffigurante la tastiera del computer.

Per le amministazioni pubbliche è invece possibile procedere autonomamente alla valutazione dell'accessibilità e, in seguito alla segnalazione al CNIPA, apporre il logo relativo al livello di accessibilità raggiunto.

Come richiesto dalla legge, l'elenco dei valutatori dell'accessibilità è attualmente disponibile sul sito del CNIPA.

Il quadro legislativo in materia di accessibilità si completa con il Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".



Aggiornato il 02 set 2012 | FEMM053003@istruzione.it

Torna ai contenuti | Torna al menu