Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Monitoraggio 30 giugno 2008

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Razionalizzazione sedi del Comune concentrando in tre poli gli uffici
Il piano di rilocalizzazione degli Uffici comunali ha visto il consolidamento dell’ipotesi già definita nel corso dell’esercizio 2007 con una significativa integrazione dettata dall’inderogabile esigenza di trovare con urgenza una nuova sede per due importanti servizi del Comune: il Servizio Tributi ed il Servizio Sistemi Informatici ospitati in locali con contratti di affitto in scadenza.
La soluzione individuata dopo attente verifiche si concretizzerà nell’acquisto da parte della Holding Ferrara Servizi di una parte dell’edificio che ospitava la Società Eridania (per circa 3000 mq).
L’operazione avviata si concluderà nel secondo semestre dell’esercizio consentendo entro la fine del 2008 il completo trasferimento degli uffici interessati.
Il piano economico finanziario assicura un sostanziale equilibrio tra i costi precedentemente sostenuti per le locazioni passive ed il canone che verrà riconosciuto alla Holding comunale.
Per quanto riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento degli uffici di Viale Marconi va segnalato l’avvio dei lavori di adeguamento funzionale dei magazzini e l’ultimazione del progetto di riqualificazione ed ampliamento di un immobile destinato ad ospitare, assieme alla Palazzina uffici in corso di acquisizione da Hera, la rimanente parte dei servizi che fanno capo al Dipartimento del Territorio ancora ospitati in diversi immobili del Centro Storico.
Sono pressocchè ultimati i lavori di restauro e consolidamento dell’ala di Palazzo municipale prospiciente via Cortevecchia.
I locali rinnovati con finiture di pregio saranno in breve restituite alla piena funzionalità e destinati a soddisfare le esigenze logistiche dell’Ente.
Sono stati infine consgnati i lavori di ristrutturazione dell’ex Palestra Calcagnini in Fausto Beretta destinati ad ospitare l’Informacittà ed uno Sportello anagrafico che con orari di apertura molto estesi garantirà un nuovo servizio sia al centro Storico che alle circoscrizioni di Via Bologna e GAD. Se ne prevede l’apertura nei primi mesi del 2009.

Individuazione terzo polo per gli uffici comunali
Dopo la formale costituzione della Società di Trasformazione Urbana con l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione dei Piani attuativi dei comparti interessati e del progetto preliminare delle opere di urbanizzazione dell’area ex MOF-Darsena si va concretizzando l’ambizioso progetto della realizzazione di un nuovo centro servizi comunale in grado di dare risposte adeguate all’esigenza di concentrare in unica sede gran parte delle attività ora disseminate in vari punti della città.
L’iniziativa del Comune ha sollecitato l’interesse della Provincia ad una iniziativa analoga finalizzata a concentrare i propri uffici e servizi.
Fatte salve le necessarie verifiche di compatibilità economico finanziaria ed urbanistica si profila la possibilità che nell’area dell’ex MOF possa quindi ospitare anche gran parte degli uffici dell’Amministrazione Provinciale. E’ di tutta evidenza come tale ipotesi contribuisca a dare ancora maggiore rilievo all’iniziativa del Comune finalizzata principalmente a dare maggiore accessibilità ai propri servizi.
Entro la fine dell’esercizio 2008 sarà disponibile il master plan dell’intervento.
Ultima modifica: 02-10-2008
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389