Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Monitoraggio 30 giugno 2007

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
- Razionalizzazione sedi del comune concentrando in tre poli gli uffici

Sono state approfondite le ipotesi delineate nel 2006 dando loro la necessaria operatività.
Viene quindi confermato che l'intero Dipartimento del Territorio troverà la sua collocazione definitiva presso la sede di Via Marconi ristrutturando un edificio dalla consistente volumetria e completando l'acquisizione da Hera della Palazzina Uffici che continua per ora ad essere utilizzata dalla stessa Società.
Gli interventi di ristrutturazione ed ampliamento sono già in avanzata fase di progettazione; ottenute le necessarie autorizzazioni, i lavori potranno essere appaltati entro il 2007.
L'obiettivo è quello di poter completare il trasferimento di tutti gli uffici del Dipartimento del territorio entro i primi mesi del 2009.
Va segnalato anche l'impegno alla progressiva ristrutturazione della sede Municipale per adeguarla alle esigenze di una più funzionale collocazione dei gruppi consiliari e della Presidenza del Consiglio.

- Individuazione terzo polo per uffici comunali

Lo studio di fattibilità completato e messo a disposizione della Giunta nei primi mesi dell'anno conferma la validità della proposta di costituzione di una Società di Trasformazione Urbana (STU) che avrà per conto del Comune il compito di predisporre gli strumenti urbanistici attuativi, progettare e realizzare un intervento che riguarda l'area ex Mof, l'area della Darsena, l'area ex AMGA (che attualmente ospita la sede della Polizia Municipale) e il compendio noto come Palazzo degli Specchi.
Nell'ambito di questo intervento destinato a riqualificare una zona del centro storico di grande interesse e a risolvere l'annosa questione del complesso di via Beethoven (mai utilizzato ed ora in stato di abbandono) è prevista la realizzazione nell'area della Darsena di un edificio destinato ad ospitare gran parte degli uffici e dei servizi comunali ora disseminati nella città.
Il pregio di questa soluzione è rappresentato oltre che dalla possibilità di mettere a disposizione dei cittadini una sede municipale ospitale, razionale, centrale e dotata dei necessari parcheggi, anche dalla possibilità di far fronte all'investimento (circa 30 milioni di euro) senza ricorrere all'indebitamento. La costituzione della STU sarà all'esame del Consiglio Comunale prima della pausa estiva.

Ultima modifica: 16-05-2008
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389