salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 30 giugno 2008
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
L'impianto organizzativo della neonata Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie sta prendendo forma. E' stato avviato il passaggio dalla contabilità finanziaria a quella economico analitica.
Rispetto al nuovo Nido di via Salice, che in base ai dati della programmazione lavori dovrebbe essere consegnato entro la fine di luglio 2008, si segnala un leggero ritardo nella consegna. La Direzione lavori, ha comunicato all’Istituzione, che la Ditta, richiamata al rispetto degli oneri d’appalto, potrà consegnare il cantiere finito con opera strutturale completata solo entro il mese di ottobre 2008.
Per quanto riguarda il funzionamento del Nuovo Nido la Giunta Comunale ha deliberato di affidarne all’esterno la gestione, per cui l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie sta delineando il Capitolato d’appalto per la concessione dei locali scolastici e l’esternalizzazione del funzionamento delle attività specifiche. La Giunta Comunale ha comunque deliberato di offrire lo stesso trattamento tarrifario a tutti gli utenti in lista d’attesa, compresi quelli che frequenteranno il Nuovo Nido.
Rispetto al dimensionamento e alla razionalizzazione scolastica, si sta predisponendo un piano generale di razionalizzazione scolastica territoriale tenuto conto delle esigenze presenti a livello di Scuole, della futura riorganizzazione circoscrizionale del territorio comunale, nonché delle linee direttive che la Regione Emilia Romagna ha emanato rispetto alla programmazione territoriale dell’offerta formativa. Entro il 30/06/08 si è avuta la conferma del passaggio allo stato delle scuole di infanzia comunali di Fossanova e Quartesana. A questo si è aggiunta la chiusura di una sezione della scuola di infanzia comunale Galilei. Le economie derivanti dalle chiusure sopra citate - reali economie per i prossimi anni - saranno impegnate nei costi di esternalizzazione del Nuovo Nido di via Salice.
Per quanto riguarda il processo di adeguamento a norma e ampliamento dell’offerta scolastica a livello di edilizia, sono stati attivati, oltre la gestione ordinaria, n.2 interventi straordinari:
- Il progetto di costruzione di una nuova scuola di infanzia presso l’area della scuola primaria Biagio Rossetti, al fine di recuperare i posti che la ex scuola materna statale Bianca Merletti conteneva prima di essere demolita. Tale progetto è in via di definizione e partirà entro l’anno 2008.
- E’ stato approvato ed è in via di realizzazione il progetto di adeguamento e messa a norma del secondo piano della scuola media Torquato Tasso, sito in viale Cavour, che renderà disponibili un numero consistente di aule scolastiche per contenere l’aumento della popolazione della zona centro, nonché le attività complementari.