Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Progetto 1 - Ampliare e migliorare l'offerta scolastica

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Nido NerudaA Ferrara, così come a livello più generale, la richiesta di servizi, in particolar modo rivolti all'infanzia, è in costante aumento e, soprattutto al nido, si stanno determinando significative liste di attesa che nell'arco degli ultimi cinque anni sono triplicate. L'aumento delle nascite segna una positiva inversione della tendenza demografica, e richiede una nuova capacità di far fronte alla domanda da parte dell'amministrazione.
Il Comune di Ferrara ha avviato esperienze diverse, sia di servizi tradizionali, che sperimentali per rispondere alle diversificate esigenze delle famiglie: sono stati ampliati i posti nido comunali, così come sono state avviate convenzioni con soggetti privati autorizzati per la gestione di nuovi posti (ad oggi sono 776, 735 comunali e 41 in convenzione, anche se in città altri soggetti privati e cooperative sociali offrono circa un centinaio di posti); sono sorti servizi sperimentali gestiti dal Comune come il Progetto "Chance" che ospita, in affido diretto, alcuni bambini entro il primo anno di vita, le cui madri stanno compiendo un percorso di reinserimento sociale e professionale;come "Le piccole Gru"(a partire da settembre 2005) che prevede la possibilità di ulteriori 18 posti in affido diretto, per bambini in età 18-36 mesi, a part time,per tre giorni alla settimana.
A questi si aggiungeranno ulteriori 32 posti nei nidi comunali e circa 30 posti in convenzione con altri soggetti autorizzati. Nell'arco di un anno il Comune offrirà circa un centinaio di posti nido in più rispetto agli anni precedenti.
L'espansione e la qualificazione dell'offerta educativa dei servizi per la prima infanzia e le famiglie rappresenta uno dei punti di eccellenza del governo della città ed è uno degli obiettivi fondamentali del mandato 2004-2009. In particolare, è prevista la costruzione di un nuovo Nido che sorgerà nella zona Est della città. Il progetto è pressochè ultimato e prevede la costruzione di una ecostruttura funzionale sul piano dei materiali ad alta compatibilità ambientale, oltre che di spazi educativi specificamente ideati.
Altro rilevante ambito di intervento è quello relativo all'adeguamento e messa in sicurezza del patrimonio scolastico esistente, attraverso un articolato programma di interventi edilizi tesi a garantire, nel tempo, la completa fruibilità degli immobili ad uso educativo in condizioni di
sicurezza, economicità ed efficienza.

Obiettivi / risultati attesi
- Espansione e qualificazione dell'offerta educativa dei servizi per la prima infanzia e le famiglie
- Costruzione di un nuovo nido nella zona Est della città
- Adeguamento e messa in sicurezza del patrimonio scolastico esistente

Partner
Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, privati

Responsabile politico
Massimo Maisto, Assessore alla Pubblica Istruzione

Responsabile di progetto
Dott.ssa Loredana Bondi

Tempi di realizzazione
Nuovo nido: 2005/2007
Adeguamento e messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici: 2005/2009

Risorse Finanziarie
Per la costruzione del nuovo nido: Euro 3.000.000 ca.
Per l'adeguamento e la messa in sicurezza degli edifici scolastici: Euro 10.000.000

Fonti di finanziamento
Comune di Ferrara,Regione Emilia-Romagna per i servizi rivolti all'infanzia;
Comune di Ferrara,Regione Emilia-Romagna, Stato per le scuole dell'obbligo

Ultima modifica: 25-10-2007
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389