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Monitoraggio 30 giugno 2008
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Creazione dipartimenti
Nel corso del primo semestre sono stati definiti e predisposti gli atti prodromici al completamento del progetto di riorganizzazione per dipartimenti.
Nei primi giorni di luglio la Giunta licenzierà quindi l’atto di organizzazione finalizzato alla costituzione del 3° Dipartimento dei Servizi alla persona.
Un Dipartimento sostanzialmente diverso da quelli del Territorio e delle Risorse in quanto caratterizzato dalla presenza di entità organizzative autonome quali l’Istituzione dei Servizi scolastici e delle Famiglie della Azienda Servizi alle Persone (A.S.P.), dell’Istituzione Teatro Comunale ( che dal 1 gennaio 2009 diventerà Fondazione) nonchè, per quanto riguarda le attività espositive da Ferrara Arte.
Appare evidente come le funzioni di coordinamento attribuite alla struttura dipartimentale siano molto simili a quelle di una Holding e dovranno svilupparsi conseguentemente nell’ottica di una governance in grado di assicurare la coerenza delle diverse ed autonome attività gestionali con gli indirizzi definiti dall’Amministrazione.
Verifica soddisfazione degli utenti
Prosegue l’impegno a consolidare un sistema di relazioni con l’utenza che oltre a garantire una sempre maggiore accessibilità ai servizi sia in grado di ottenere alcuni feed back significativi sulla percezione che gli utenti hanno dei servizi resi.
Appare evidente come in quest’ottica risulti confermata la necessità di monitorare periodicamente la soddisfazione dei cittadini utenti nei confronti dei principali servizi comunali.
E’ quindi proseguito nel corso del primo semestre l’attività del team appositamente costituito (esclusivamente da personale del Comune) che fa capo al Servizio Statistica che ha quale obiettivi sia il continuo miglioramento degli strumenti di indagine di carattere generale per una nuova rilevazione che l’approfondimento di alcuni specifici elementi di criticità che emergono dalle rilevazioni effettuate.
Miglioramento della governance comunale
Come noto le azioni ascrivibili a questo contenitore sono molteplici e diverse.
Unico ed assolutamente chiaro è invece l’obiettivo che si intende perseguire: il conseguimento di livelli significativi di efficienza ed efficacia attraverso interventi di riorganizzazione ma anche con la valorizzazione delle competenze dei dirigenti e dei dipendenti.
La linea d’azione più significativa individuata dall’amministrazione per il conseguimento di questo obiettivo è un rinnovato impegno nelle politiche di gestione del personale e può essere riassunta nella necessità di riappropriarsi, compatibilmente con il quadro ordinamentale e contrattuale del pubblico impiego, delle prerogative tipiche del datore di lavoro.
Si è quindi reso necessario definire un insieme di azioni che pur muovendosi nel contesto garantista del lavoro pubblico fosse in grado di incidere sulla produttività della macchina amministrativa sia in termini quantitativi che qualitativi.
Nel corso del primo semestre la riorganizzazione del Servizio Personale ha consentito di affrontare tra mille urgenze il problema di un affinamento degli strumenti di intervento finalizzati a :
-rigoroso rispetto dell’orario di lavoro ribadendo l’esigenza imprescindibile di utilizzare gli strumenti di rilevazione delle presenze per qualsiasi movimento in uscita e in entrata del personale
-corretto utilizzo dello straordinario che finalizzato a far fronte ad esigenze imprevedibili ed urgenti deve essere preventivamente autorizzato dal Dirigente nell’ambito delle ore assegnate al proprio servizio
-programmazione dei congedi ordinari attraverso il piano ferie per garantire la continuità dei servizi istituzionali e non
-rigoroso rispetto dell’esclusività del rapporto del pubblico dipendente che pertanto non può esercitare altre attività lavorative esterne se non autorizzato e a determinate condizioni.
-riduzione dell’assenteismo attraverso un sistematico utilizzo delle visite fiscali
-corretto utilizzo dei mezzi strumentali dell’Ente in particolare di internet.
Nel corso del secondo semestre verrà quindi data attuazione alle misure organizzative necessaria al perseguimento di tali obiettivi.
Per quanto riguarda l’attività di programmazione e controllo è proseguito l’affinamento degli strumenti di rilevazione (target ed indicatori) legati alla BSC ed è stato implementato il sistema operativo Babele con un modulo (BEVAL) dedicato alla valutazione dei risultati progettato e realizzato per soddisfare le esigenze del Comune.
Ciò ha reso possibile mettere a disposizione del N.T.V. una documentazione esaustiva sulle risultanze dell’attività dell’ente e completare in tal modo la valutazione di Dirigenti e personale apicale (per il 2006 e 2007) entro il primo semestre.
E’ stata completata la redazione del Bilancio Sociale del periodo 2004-2007 presentato pubblicamente nel mese di giugno.
Va infine ricordato che il Comune di Ferrara ha partecipato con successo alla selezione per il Premio Qualità PP.AA. conquistandosi l’accesso al gruppo ristretto dei finalisti.