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Monitoraggio 30 giugno 2007

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
- Creazione dipartimenti

Nei primi sei mesi dell'anno 2007 si sono concretizzati gli interventi organizzativi che hanno consentito di dar vita al Dipartimento del Territorio (maggio) e del Dipartimento delle Risorse (avvio previsto il primo luglio).
Per quanto riguarda il terzo Dipartimento dei Servizi alla Persona, una volta costituita ed avviata l'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie, si procederà alla puntuale definizione dell'organigramma che dovrà necessariamente tener conto delle funzioni e del personale affidato al nuovo organo strumentale.
Va ricordato che la creazione dei Dipartimenti ha trovato legittimazione nel Regolamento dell'ordinamento degli Uffici e dei Servizi (RUOS), adottato alla fine di marzo 2007, che dota questa amministrazione di uno strumento essenziale per la gestione dell'organizzazione dell'ente.

- Verifica soddisfazione degli utenti

E' stato messo a punto un progetto per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che entro la fine dell'esercizio potrà essere operativo.
Per le sue caratteristiche il progetto si propone di acquisire con periodicità predefinita elementi di conoscenza basati sulla valutazione da parte degli utenti del grado di accessibilità dei servizi, dei tempi di attesa, della chiarezza delle procedure, del grado di trasparenza che si è in grado di assicurare.
Il monitoraggio periodico ed esteso costituirà un elemento importante a supporto delle decisioni in materia di articolazione ed organizzazione dei servizi, perseguendo l'obiettivo con un impegno costante a garantirne l'adeguatezza per dare risposte in tempi certi alle istanze dei cittadini.
Il progetto è affidato ad un gruppo di lavoro costituito esclusivamente da personale dell'ente e non si avvarrà di alcun apporto esterno, tranne quello dei rilevatori.

- Miglioramento della governance comunale

Gli interventi finalizzati a questo obiettivo sono molteplici. Come si è detto l'adozione del Regolamento degli uffici e dei servizi rappresenta una delle leve principali del processo riorganizzativo che intende promuovere un forte orientamento ai risultati.
Si è quindi consolidata una struttura che recepisca l'introduzione dei Dipartimenti come unità organizzativa a cui fa capo la responsabilità complessiva di attuazione degli obiettivi politico amministrativi dell'Ente.
Con il rafforzamento dei R.U.P. si è quindi cercato di far convivere questa struttura tipicamente verticalizzata con i processi trasversali finalizzati al perseguimento degli obiettivi ed in special modo con quelli di mandato.
Questo impegno risulta peraltro complementare alla revisione pressoché totale degli strumenti della programmazione basata su tre diversi livelli: la Relazione Previsionale e Programmatica, il PEG, l'Agenda del Sindaco.
Si è inoltre voluto integrare l'approccio tipicamente quantitativo del controllo di gestione assumendo le prospettive proposte dalla Balanced Scorecard quali elementi di valutazione qualitativa dell'azione amministrativa valorizzando il significato di un controllo strategico in grado di monitorare lo stato di attuazione dei programmi ed il loro impatto sia all'esterno sia all'interno della struttura.

Ultima modifica: 16-05-2008
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
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