Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Progetto 23 - Un'amministrazione rinnovata ed efficiente

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
operatori URPIl processo di riorganizzazione della macchina comunale si pone come obiettivo il rilancio dell'efficienza, come scelta di rinnovamento da attuare per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini e valorizzare le competenze di dirigenti e dipendenti del Comune.
La costituzione dei tre dipartimenti (Territorio, Risorse e Servizi alla persona) può garantire una visione unitaria e una responsabilità unica di coordinamento per la realizzazione dei principali obiettivi, l'integrazione delle competenze presenti, lo sviluppo della metodologia del lavoro di gruppo e su progetto, la semplificazione delle procedure, l'ottimizzazione degli apporti dei singoli dipendenti e dirigenti, nella consapevolezza che il risultato principale non è il modello organizzativo (sempre mutevole), ma la costante e stabile interazione tra tutti i soggetti: amministratori, dirigenti e dipendenti.
Compito di ciascun dipartimento sarà quello di sviluppare la comunicazione interna per rendere chiara a tutti la visione e la strategia proposta dal Sindaco e dalla Giunta; comunicare e collegare tra loro gli obiettivi strategici e i singoli obiettivi di lavoro, focalizzare l'attenzione sulle priorità nella realizzazione delle attività relative alle scelte effettuate dall'Amministrazione, sulla base di un approccio di costante gestione unificata delle risorse.
La nuova collocazione dei dipartimenti su tre poli (Municipio, via Marconi, Palazzo degli specchi) agevolerà questo processo.
Gli strumenti di integrazione organizzativa, in parte già realizzati, ma da diffondere e consolidare sono il Responsabile Unico di Procedimento e la Conferenza di Servizi, mentre per migliorare e verificare il soddisfacimento dell'utente si realizzeranno lo Sportello Unico dei cittadini, la Carta dei Servizi e la Certificazione Qualità.

Obiettivi / Risultati attesi
* Migliorare l'efficienza dell'amministrazione (integrazione, semplificazione delle procedure, ottimizzazione dei singoli contributi)
* Valorizzare le competenze dei dirigenti e dipendenti al servizio del cittadini

Responsabile politico
Marcello Marighelli, Assessore alle Risorse Umane

Responsabile di progetto
Dott. Roberto Finardi

Tempi di realizzazione
A regime nel 2008



Ultima modifica: 25-10-2007
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389