salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 30 giugno 2008 - ultimo monitoraggio
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Archivio Storico
Il primo semestre si chiude registrando positiva attività per quanto riguarda il pubblico in Sala di studio, l’orario di apertura risulta al momento congruo. Sono stati condotti i previsti interventi inventariali sui due Fondi privati, pervenuti rispettivamente in deposito da parte della Famiglia Saracco-Riminaldi di Ro e della CGIL-Camera del Lavoro di Ferrara. Il Portale telematico SIA.Fe ha registrato il nuovo ingresso dell’Archivio del Teatro Comunale cittadino. Il Progetto del Servizio Civile procede con regolarità. Si è svolta in Archivio un’interessante attività didattica; l’Istituto ha ospitato un corso di formazione professionale rivolto ad operatori d’archivio degli EE.LL.
Biblioteca Ariostea
Il servizio in Sala Riminaldi si è svolto con regolarità. Il Catalogo "Manus", relativo alla raccolta degli Statuti medievali e moderni, è stato stampato e presentato al pubblico nei termini previsti, completando dunque la sua versione elettronica, già consultabile in rete. La Sala Cataloghi dell’Ariostea, intitolata al direttore Luciano Capra, ha recuperato l’antico mobile ligneo ospitante le schede "Staderini", debitamente restaurato; non è stato possibile completare il riallestimento della Sala, a causa del blocco della spesa corrente. In tutte le sedi del Servizio sono state regolarmente condotte le attività formative a favore dei "Volontari in servizio civile". Il coordinamento e la cooperazione delle biblioteche nel Polo UFE (Sebina-SBN) hanno prodotto positivi risultati: v’è purtroppo criticità a reperire il finanziamento per il rinnovo della Convenzione di Polo per il triennio 2008-2011. Il Servizio Beni Monumentali, infine, non ha avviato il previsto cantiere per il riassetto dell’Atrio d’ingresso di Palazzo Paradiso. Permangono, pertanto, le gravi criticità nell’area. Al 30.06.08 è in corso il progetto definitivo di illuminazione dello scalone d’ingresso (da sottoporre a parere della Soprintendenza).
Casa Minerbi
E’ in corso l’intervento di recupero strutturale delle coperture (1° lotto del restauro generale). E’ in corso lo studio per la redazione del progetto definitivo di restauro generale.
Casa Niccolini
Nel primo semestre 2008 è stato completato l’intervento di somma urgenza relativo al recupero strutturale delle coperture.