salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 31 dicembre 2007
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Casa Minerbi
E’ stato attivato, progettato e finanziato un primo intervento urgente per il recupero delle coperture (nell’estate si erano manifestati dissesti in una parte particolarmente degradata del tetto). L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad euro 145.000,00 interamente finanziato dall’Istituto Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia Romagna quale parte di contributo stanziato di euro 305.000,00
Ricordiamo che Casa Minerbi diventerà la sede permanente dell'Istituto di studi rinascimentali.
Biblioteche civiche
Le attività programmate sono state portate puntualmente a compimento. Gli indicatori prescelti per il monitoraggio del progetto hanno oggettivamente evidenziato il raggiungimento di risultati positivi, a consolidamento di un generale livello quantitativo e qualitativo dei servizi istituzionali.
Si deve ricordare che il Servizio Biblioteche e Archivio storico si è dovuto confrontare con nuove realtà culturali urbane dell’Università e della Provincia di Ferrara (ad es. la Biblioteca di Santa Maria delle Grazie e l’Istituzione Castello) che operano offrendo al pubblico nuovi servizi bibliotecari e attività di promozione del libro (es. Rassegna Caffecastello), attraendo a sé dunque una significativa quota d’utenza, un tempo prevalentemente gravitante nelle biblioteche del Comune. Tuttavia il Servizio ha dato prova di resistenza con consolidamento e, a volte, anche con miglioramenti produttivi, conseguiti grazie all’attiva partecipazione al "Polo Unificato Ferrarese" (UFE - Sbn), progetto bibliotecario su base territoriale condiviso da circa 50 biblioteche pubbliche della Provincia, dell’Università, delle Scuole e del Comune di Ferrara.