salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 30 giugno 2007
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
- Casa Minerbi
Il 28 marzo è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa per il recupero e la valorizzazione di Casa Minerbi, che verrà destinata a sede dell'Istituto di Studi Rinascimentali, tra Comune di Ferrara, la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna, l'Istituto per i Beni artistici e culturali della Regione Emilia Romagna e la Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio di Ravenna.
Per quanto concerne il restauro si procederà con il progetto degli interventi di prima necessità (messa in sicurezza) utilizzando le risorse finanziarie rese disponibili dal Comune, in attesa di completare l'iter con gli altri enti.
- Biblioteca Ariostea
La gestione delle attività procede regolarmente.
Presso la Biblioteca Ariostea è stato riorganizzato il servizio "Manoscritti e Rari", collocandolo nella Sala monumentale di lettura, con apertura al pubblico per l'intera settimana e, con orario continuato, anche in tre pomeriggi.
Sempre in Biblioteca Ariostea sono state organizzate due importanti mostre documentarie-librarie, una sugli Statuti delle arti e dei mestieri e una dedicata alle edizioni in Castigliano dell'Orlando Furioso.
Di importanza rilevante è stata la riprogettazione e la ripresa delle attività della "Sala Ragazzi" della Biblioteca Ariostea che aveva subito una forte riduzione.
- Archivio Storico
Per quanto riguarda l'Archivio Storico è stato ampliato l'orario di apertura al pubblico dalle iniziali 12 ore settimanali del 2006 alle 24 e poi alle 30 ore settimanali del 2007.
Inoltre si è realizzata l'acquisizione dell'importante Archivio privato della nobile famiglia ferrarese Saracco-Riminaldi.