Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Monitoraggio 31 dicembre 2007

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Persone in difficoltà

1) Si è predisposto e attuato un nuovo piano per migliorare la prima accoglienza per le persone in difficoltà economica e sociale (in povertà estrema, immigrati, carcerati, tossicodipendenti, donne che hanno subito violenza, prostituzione, nomadi ), in collaborazione con il Servizio Sociale, le Associazioni di Volontariato, le Cooperative, l’AUSL, ’ AZ. Ospedaliera.

2) E’ stato sottoscritto il "Patto per Ferrara" con tutte le imprese sociali e private del territorio ferrarese per favorire l’inserimento lavorativo delle persone.

3) Apertura presso l’URP - Informacittà dello SPORTELLO INFORMASTRANIERI. II nuovo servizio del Comune di Ferrara di orientamento, informazione ed assistenza gratuita per la compilazione delle domande per il rilascio ed il rinnovo dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri.

Anziani e disabili

1) L’incremento degli anziani nel nostro territorio ha richiesto di rivedere la riorganizzazione degli interventi a favore di queste categorie fragili (anziani e disabili) e spesso sole. In particolare sono state avviate progettualità, come i due nuovi progetti "Giuseppina" e "Muoversi" a favore di anziani e disabili relativi ai trasporti, alla consegna della spesa a domicilio, dei medicinali, dell’attività motoria, con la compartecipazione alla spese degli stessi anziani e disabili e .in collaborazione con il Servizio Sociale, le Associazioni di volontariato, le cooperative sociali, le farmacie pubbliche e private.

2) Con riferimento alle nuove e direttive Regionali si è avviato il primo studio per la gestione e ripartizione del Fondo straordinario per la non autosufficienza relativo al Distretto Centro Nord, attraverso la partecipazione nell’Ufficio Comune per l’integrazione socio sanitaria, e dopo un ampio confronto con tutte le parti sociali e istituzionali sono state ripartite le risorse del 2007.

Piano di zona

E’ stato predisposto il Piano attuativo 2007 del Piano di Zona 2005-2007. Si è attivata un’intensa opera di coordinamento intersettoriale e interistituzionale in diverse aree:
- area domiciliarità (anziani);
- area autonomia (disabili);
- area minori;
- area giovani
- area inclusione sociale (in povertà estrema, immigrati, carcerati, tossicodipendenti, donne che hanno subito violenza, prostituzione, nomadi);
È stata garantita in questo modo l’erogazione di servizi tradizionali con un deciso miglioramento degli standard di qualità.

Associazione dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera

Si è costituita l’Associazione dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, nell’ambito delle normative, direttive e degli indirizzi regionali. E’ stato effettuato e concluso lo studio sulla possibilità di avviare la gestione in forma associata di alcune attività quali il Difensore Civico, i Piani di Zona, lo Sportello Unico delle attività produttive, l’Ufficio statistica.

ASP-Azienda Servizi alla Persona

E’ stato effettuato in collaborazione con gli Uffici Comunali, con il Centro Servizi alla Persona e con la Regione lo studio per la Costituzione dell’ASP fra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Dopo un ampio confronto l’Amministrazione ha approvato l’Atto Costitutivo dell’ASP.

Ultima modifica: 19-05-2008
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389