Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Progetto 3 - L'assistenza e la cura

ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
riunione di anzianiA seguito dell'applicazione dei principi di decentramento e sussidiarietà, i Comuni si trovano a dover prestare maggiore impegno in ambito sociale e socio-sanitario, con l'obiettivo di fornire servizi di qualità a fronte di una riduzione complessiva delle risorse.
La Regione Emilia-Romagna ha individuato nuove forme di gestione per raggiungere questo obiettivo: le Fusioni,le Unioni, le Comunità Montane, le Associazioni Comunali. Nel territorio provinciale di Ferrara l'esperienza di integrazione sovracomunale si è già da tempo diffusa e ha dato risultati positivi sia dal punto di vista della qualità e quantità dei servizi resi, sia dal punto di vista dell'unificazione delle procedure per gli utenti, dovunque risiedano.
Il Comune di Ferrara intende sperimentare l'Associazione dei Comuni insieme ai Comuni di Masi Torello e Voghiera, a cominciare dai settori della Sanità e dei Servizi Sociali, rispetto ai quali è primaria l'esigenza di operare in maniera sinergica per garantire una crescita omogenea del territorio e per potenziare la rete dei servizi per la tutela dei bisogni primari della persona legati alla conservazione della salute e all'integrazione sociale e socio-sanitaria, in particolare per i minori, gli anziani e tutti coloro che si trovano in condizioni di disagio, favorendone i processi di inclusione sociale.
I Comuni del distretto socio-sanitario Centro-Nord, e l'Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara si sono candidati, nei confronti della Regione Emilia-Romagna, a sperimentare un nuovo assetto dedicato all'integrazione socio-sanitaria dando vita ad una "Agenzia Territoriale" che organizzi l'integrazione e abbia il compito di amministrare il Fondo per la non autosufficienza.L'Agenzia Territoriale sarà inoltre garante della costituzione e del funzionamento delle reti integrate dei servizi socio-sanitari.

Obiettivi
- Costituzione dell'Associazione dei Comuni
- Costituzione dell'Agenzia Territoriale

Risultati attesi
* Associazione dei Comuni:
- maggiore qualità dei servizi a fronte di una riduzione del costo unitario (il servizio viene erogato o in maggiori quantità o su un territorio più esteso al pari dei servizi forniti da Enti di grandi dimensioni, con una concreta riduzione delle aree di maggiore svantaggio).
- Potenziamento della rete dei servizi per la tutela dei bisogni primari della persona legati alla conservazione della salute e all'integrazione sociale e socio-sanitaria.
* Agenzia Territoriale:
- sperimentazione di forme di integrazione socio-sanitaria: attraverso protocolli condivisi dai comuni, verranno progressivamente armonizzati gli strumenti di valutazione e di monitoraggio degli interventi, per garantire uniformità delle prestazioni sul territorio.

Partner
* Associazione dei Comuni: Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, eventuali altre Associazioni di Comuni
* Agenzia Territoriale: Comune di Ferrara, Azienda USL di Ferrara, IPAB, Comuni del Distretto sociosanitario Centro Nord

Responsabile politico
Maria Giovanna Cuccuru, Assessore alla Sanità

Responsabile di progetto
Dott. Roberto Cassoli

Tempi di realizzazione
* Associazione dei Comuni:a partire dal 1 gennaio 2006
* Agenzia Territoriale: a partire da ottobre 2005

Risorse finanziarie
* Associazione dei Comuni: per il Comune di Ferrara per il 2005 Euro 12.745.821
* Agenzia Territoriale: in via di definizione

Fonti di finanziamento
* Associazione dei Comuni: Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, enti provinciali, regionali,
nazionali ed europei, utenza
* Agenzia Territoriale: Comuni, Azienda USL


















Ultima modifica: 25-10-2007
REDAZIONE: Ufficio di Gabinetto
EMAIL: gabinettodelsindaco@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389