salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 30 giugno 2008
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
1) Si è avviato il confronto con l’ASP per la gestione del contratto di servizio sottoscritto all’inizio del 2008, si sono individuate tre fasi:
- nella prima si definisce la presenza e il coordinamento da parte Servizio Sociale nelle Aree di progetto del Piano Sociale e Sanitario,
- la seconda prevede la partecipazione ai progetti (dall’accoglienza all’autonomia per le persone svantaggiate, dalle donne che hanno subito violenza, alle donne che escono dalla tratta, ai problemi dei Nomadi, alle attività a favore degli anziani fragili- Giuseppina, Ufa che Afa, progetto Barco, alle attività a favore dei carcerati, alla gestione degli sportelli sociali, ai programmi a favore delle “Badanti”, alla gestione dello Sportello H a favore dei disabili, alle attività a favore degli immigrati e ai richiedenti asilo, alle attività teatrali a favore dei disabili e dei carcerati e altre attività che vengono definite in corso d’anno) in gestione al Servizio Interventi Sociali con la eventuale presa in carico dei soggetti interessati da parte del Servizio Sociale;
- la terza consiste nella valutazione e nel monitoraggio delle attività in essere presso il Servizio Sociale e delle altre attività in capo all’ASP.
La prima fase si è conclusa, la seconda (definizione dei processi) è in corso, la terza si avvierà nelle prossime settimane.
2) Il Piano Attuativo 2008 del Piano quadriennale 2005-2008, è stato approvato nei termini previsti dalla Regione Emilia Romagna entro il 31 marzo 2008. Siamo nella fase di attuazione degli obiettivi e dei progetti finalizzati, delle azioni specifiche e della valutazione. Si sta avviando il lavoro del nuovo Piano Triennale Sociale e Sanitario 2009-2011 per il Benessere e la Salute, che deve concludersi entro il 31.12.2008. Devono essere approvate le nuove linee guida da parte del Comitato di Distretto, sulla base delle indicazioni Regionali e Provinciali, necessarie per predisporre il nuovo Piano Sociale e Sanitario. Si è conclusa la fase di formazione per tutti i membri dell’Ufficio di Piano. La Regione inoltre sta predisponendo la direttiva per l’accreditamento provvisorio da avviare entro l’ultimo trimestre del 2008. A livello locale è iniziata la fase di studio e formazione sulle linee guida regionali.
3) E’ in fase di attuazione il Programma Regionale di prevenzione contro la Zanzara Tigre:
a) è stata predisposta l’ordinanza del sindaco, b) sono state collocate sul territorio 65 ovitrappole e ogni settimana viene monitorato il numero di uova depositate, c) si è costituito e riunito il Gruppo Comunale rappresentato e coordinato dal Dirigente Autorizzazioni sanitarie e Veterinarie e composto dai Presidenti di Circoscrizione, Azienda USL , Azienda Ospedaliera, Farmacie Pubbliche e private, Università di Ferrara, AMSEFC spa (ente gestore dei servizi di disinfestazione e derattizzazione), Amministratori Condominali, Prefettura, Questura, Polizia Urbana, Centri Sociali Anziani, Consorzi di Bonifica, Associazioni economiche ed altri soggetti, con il compito di monitorare gli interventi programmati nel territorio e esaminare le problematiche in essere, d) sono stati organizzati 13 incontri in tutto il territorio comunale per informare i cittadini, e) la Regione ha inviato a casa di tutti i cittadini il materiale informativo, f) AMSEFC spa ha eseguito già 4 interventi larvicidi nelle 29.000 caditoie presenti sul territorio, g) sono stati promossi dei corsi di formazione presso l’AUSL di Ferrara e presso l’Ospedale S.Anna.