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Note metodologiche
ARCHIVIO: Bilancio di mandato 1999-2009
Abbiamo immaginato, nella redazione del Bilancio di mandato, di trovarci di fronte a persone in carne ed ossa, che di volta in volta sono, genitori, studenti, sportivi, imprenditori, e, quasi sempre, molte di queste cose insieme.
Abbiamo provato a rispondere alla plausibile domanda: "Quali servizi e quali strutture ha realizzato l’Amministrazione per rispondere alle mie attese ed alle mie necessità in questo decennio?".
Abbiamo quindi organizzato le informazioni perché ciascuno, in base alla propria condizione e ai propri interessi, sia in grado di trovare facilmente la risposta alla domanda che vorrebbe porre.
Per una consultazione ancora più puntuale, abbiamo compilato un indice analitico.
Nella esposizione di ogni capitolo siamo partiti dall’analisi del contesto: una descrizione sintetica della condizione della nostra città nel 1999, accostata ai numeri salienti delle trasformazioni che sono intervenute nel lavoro, nelle famiglie, nella vita quotidiana.
Abbiamo poi raccontato investimenti e servizi, cercando di misurare, quando i dati lo consentivano, il loro impatto sulla vita della comunità.
Naturalmente Ferrara, come il resto del mondo, è cambiata in questo lungo arco di tempo: e certo non è il Comune l’agente principale che orienta, governa o contrasta le trasformazioni. Tuttavia le politiche locali qualche effetto producono, e questo abbiamo cercato, con le necessarie cautele, di mettere a fuoco.
Le
Fonti utilizzate in questo Bilancio di Mandato, peraltro esplicitate in ogni grafico o tabella, derivano in gran parte dalle indagini e dalle elaborazioni della Unità operativa Statistica del Comune di Ferrara. I dati relativi all’andamento della spesa fanno riferimento ai Bilanci Consuntivi dell’Amministrazione. Per il quadro delle realizzazione e degli investimenti, abbiamo preso a riferimento i Consuntivi di gestione, considerando più semplice far riferimento alla annualità in cui le risorse destinate ad un investimento vengono impegnate, piuttosto che ricostruire la scansione con cui vengono spese. Ci siamo avvalsi inoltre dei dati elaborati ad hoc dai singoli servizi e uffici, oppure di quelli pubblicati nei Bilanci Sociali di alcuni settori e nel Bilancio Sociale 2004-2007 del Comune di Ferrara.
Il
Gruppo di Redazione del Bilancio di Mandato è composto da Elisabetta Scavo, Ilaria Finetti, Sabina Tassinari, Caterina Malucelli, Fabio De Luigi, Monica Segala, Sandra Travagli.
L’ing. Fulvio Rossi ha prestato alla revisione di questo lavoro la sua meticolosa competenza.