salta i contenuti principali a vai al menu
Monitoraggio 30 giugno 2007
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
- Il Nuovo Ospedale di Cona
Nel 2006 è stato ufficialmente affidato al Comune di Ferrara l'incarico di procedere alla redazione e stesura degli elaborati che comporranno il Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica del comparto di Cona.
Allo stato attuale il Piano Particolareggiato è sostanzialmente definito nell'impianto generale, ma resta da completare l'elenco previsto degli elaborati e la normativa generale.
E' stato previsto un apposito Protocollo d'Intesa con il Consorzio di Bonifica per la definizione di un accurato studio di fattibilità per un "Progetto di paesaggio" attento alle tematiche della sostenibilità urbana nel comparto del nuovo ospedale di Ferrara.
Si stanno inoltre perfezionando le procedure per la predisposizione della VALSAT da realizzarsi in collaborazione con la struttura tecnica di Ingegneria Ambientale di ARPA Bologna.
Con l'Amministrazione Provinciale è in fase di predisposizione lo studio per la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo raccordo all'Ospedale da Via Comacchio, intervento candidato e finanziato nel Piano Triennale degli interventi sulla rete stradale di interesse regionale.
Si ricorda che i lavori sono stati consegnati ufficialmente all'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara nel dicembre 2006 e dopo una prima fase particolarmente complessa e laboriosa di accantieramento, i lavori sono iniziati come da programma.
Al 30 giugno 2007 è stato realizzato quasi completamente tutto il programma degli scavi e le varie opere di fondazione per i nuovi interventi di ampliamento.
Sono stati attivati i lavori in 4 postazioni (attivi in parallelo) come previsto e i 4 cantieri utilizzano, in turni giornalieri, oltre quaranta maestranze in contemporanea sullo stesso cantiere.
- Attuale Ospedale Sant'Anna
Conclusi i lavori della cosiddetta "Commisione Lugli" con condivisione unanime dei rappresentanti legali del Comune di Ferrara, dell'Università di Ferrara, dell'Azienda USL e dell'AOU di Ferrara, si è ritenuto opportuno approfondire i seguenti aspetti:
1. individuazione del Piano Particolareggiato dei confini delle tre aree, individuate dalla "Commissione Lugli", nel rigoroso rispetto del fabbisogno previsto per l'area da destinare ai servizi sanitari e socio-sanitari
2. ipotesi di destinazione urbanistica dell'area ad ulteriori destinazioni (commerciale, residenziale, ecc.) compatibili con le funzioni delle aree contigue, con riferimento a volumi, servizi, residenza, parcheggi e verde
3. scelte di mobilità interna alle tre aree, ai collegamenti tra le stesse e con la vivibilità cittadina circostante
4. individuazione dei vincoli previsti dalla normativa per i beni artistici, culturali e storici del complesso degli immobili dell'Arcispedale Sant'Anna
5. indicazioni in ordine alle procedure, alle forme e alle modalità per la valorizzazione dell'area non più utilizzata dalle Amministrazioni.
Questo gruppo di lavoro appositamente nominato sta completando questo ulteriore studio di approfondimento e di definizione degli sviluppi applicativi e per queste ragioni si è ritenuto opportuno demandare la definitiva approvazione una volta definito l'impianto generale con la Sovrintendenza.