La presenza del nuovo ospedale modificherà sensibilmente la zona circostante. Saranno necessari servizi specifici per i cittadini e il personale dell’ospedale, verrà costruita una nuova sede per l’Università e saranno predisposti insediamenti commerciali, alberghieri e socio-sanitari di supporto all’attività dell’ospedale stesso. Per regolamentare tutto questo il Comune di Ferrara sta predisponendo un Piano Particolareggiato che interessa l’area circostante l’ospedale. Mappa del piano particolareggiato Un'ipotesi di sistemazione dell'area (agg. dicembre '80) Un modello tridimensionale dell'area (agg. dicembre '08)
Per l’elaborazione di questo piano è stata richiesta la collaborazione di altri soggetti: anzitutto Arpa Bologna (Struttura Tematica Ingegneria Ambientale), attraverso una convenzione con Comune di Ferrara e Azienda Ospedaliera, collabora come consulente per lo studio della "valutazione ambientale strategica (V.A.S.)", uno studio che valuta gli effetti dei futuri interventi sull’ambiente.
Attraverso un protocollo d'intesa tra Comune e Consorzio di Bonifica verrà effettuata una progettazione ambientale e paesaggistica dell'area; in particolare si cercherà di comprendere dentro un unico studio le questioni legate all'accessibilità, allo smaltimento e alla difesa delle acque e ai parcheggi, così da disegnare un nuovo paesaggio.
Presupposto necessario per tutte queste attività è stata la convenzione del luglio 2006 tra Comune di Ferrara e Azienda Ospedaliera attraverso cui è stato attivato il percorso per la redazione del Piano Particolareggiato.
Le due convenzioni e il protocollo sono scaricabili di seguito.
Il Comune di Ferrara svolge comunque una attività di monitoraggio generale sull’andamento dei lavori; a questo proposito si segnala l'accordo siglato il 30 gennaio 2008 tra il Comune, la Regione, l’Azienda Ospedale e la società Progeste (la società di progetto concessionaria dei lavori) attraverso il quale vengono dettagliati tempi e scadenze per tutte le prossime attività.