Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Proposta argomento in discussione in Ia Commissione Consiliare

di Alessandro Vitali - 2.2.2015


P.G. 11758/2015




Il Consigliere Comunale del Movimento5Stelle Alessandro Vitali

CONSIDERATO

- il documento presente sul sito del Comune dal titolo “Le FAQ della TARI” che al punto “8 - LE AGEVOLAZIONI DELLA TARI” cita:
D - “Come funziona il compostaggio domestico?”
R - “La compostiera, che è necessaria per effettuare il compostaggio dei rifiuti domestici, deve essere richiesta ad HERA S.p.A. la quale consegna la compostiera al richiedente e rilascia una ricevuta che l'utente presenta all'Ufficio TARI per farsi riconoscere la riduzione del 7,5% annuo della tariffa. Naturalmente HERA S.p.A. potrà sempre verificare l'effettivo utilizzo della compostiera da parte del richiedente.”

- l'art.23 punto 3 del Regolamento TARI che cita: “La riduzione è subordinata alla presentazione di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo.”;


VALUTATA

l'effettiva attuale impossibilità normativa di poter riconoscere alle utenze richiedenti la riduzione per compostaggio domestico utilizzando compostiere non rilasciate da HERA o utilizzando in modo condiviso una o più compostiere per quelle abitazioni composte da più unità abitative (condominio, bifamiliari, ecc...);

PROPONE

che venga prevista la possibilità, per gli utenti che svolgono compostaggio domestico e che vogliono usufruire della relativa riduzione, di auto-dichiarare l'utilizzo di una compostiera domestica condivisa intestata ad una utenza allocata nello stesso immobile (condominio, bifamiliare, ecc...);

- quindi che venga modificato art.23 punto 3 del “Regolamento TARI” nel seguente modo:
3. alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 7,5 % tanto della quota fissa quanto della quota variabile.
La riduzione è subordinata alla presentazione di apposita istanza (“auto-dichiarazione compostaggio condiviso” o ricevuta ritiro compostiera di HERA), attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo;

- quindi che venga modificato il punto 8 del documento “Le FAQ della TARI” nel seguente modo:
D - “Come funziona il compostaggio domestico?”
R – “La compostiera, che è necessaria per effettuare il compostaggio dei rifiuti domestici, deve essere richiesta ad HERA S.p.A.. HERA S.p.A. consegna la compostiera al richiedente e rilascia una ricevuta che l'utente presenta all'Ufficio TARI per farsi riconoscere la riduzione del 7,5% annuo della tariffa. Naturalmente HERA S.p.A. potrà sempre verificare l'effettivo utilizzo della compostiera da parte del richiedente.”
Nel caso di edifici con 2 o più unità immobiliari (condominio, bifamiliari, ecc...) è possibile presentare all'ufficio TARI un'auto-dichiarazione che citi:
Io sottoscritto ___________________ residente in ____________________________ CAP ___________ Comune __________
per usufruire della riduzione TARI inerente al compostaggio domestico, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità dichiara di praticare compostaggio domestico utilizzando la compostiera posizionata nello stesso edificio (di cui si allega la fotografia) intestata a ________________ residente in _________________ CAP __________ Comune___________”

Distinti saluti.

Il Consigliere Comunale del Gruppo
Movimento5Stelle
Alessandro Vitali


Ultima modifica: 05-03-2015
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it