Sei nella sezione: Scuole
Scuola Media Statale Consandolo (Comune di Argenta)
Via A. Salvatori 11
44011 Consandolo FE
Telefono 0532858088
Fax 0532858088
E-mail
Indirizzi di studio
In conformità a quanto stabilito dalla Riforma, l'impianto di base prevede 29 ore di lezioni settimanali. La scuola offre la possibilità di personalizzare i percorsi scolastici con attività laboratoriali da svolgersi al mattino e al pomeriggio. È possibile scegliere attività facoltative opzionali fino ad un massimo di 32 ore. Una volta effettuata la scelta, il laboratorio entra, di fatto, all'interno del piano di studio dell'alunno che è tenuto a seguire le lezioni, a svolgere le prove di verifica dei livelli di apprendimento raggiunti ed è sottoposto a una valutazione registrata nella scheda quadrimestrale. Ogni anno l'alunno può "costruirsi" un piano di studi che, accanto agli insegnamenti tradizionali, si arricchisce di nuove esperienze e varia per quantità di ore settimanali seguite.
Comunque è opportuno sottolineare come solo una continuità di frequenza e di impegno anche nelle attività laboratoriali possano offrire il pieno conseguimento di abilità e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Le proposte laboratoriali che si svolgono al mattino sono, in linea di massima, attinenti allo studio delle discipline e costituiscono momenti di approfondimento, di "specializzazione" su abilità disciplinari specifiche, su tecniche e metodi di studio.
Profilo in uscita
La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio, al rafforzamento delle attitudini individuali e alla interazione sociale. In relazione alla realtà culturale, scientifica contemporanea, organizza e accresce conoscenze e abilità anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento delle tecnologie informatiche. Questo segmento dell'istruzione deve fornire strumenti adeguati alla prosecuzione degli studi e della formazione individuale, favorendo l'orientamento per la successiva scelta scolastica.
La scuola, quindi, non opera solo nell'ambito della formazione delle conoscenze, ma si attiva perché alla fine del primo ciclo di istruzione, il ragazzo raggiunga consapevolezza del proprio io, in relazione con se stesso e con gli altri. Questo significa che deve essere in grado di riconoscere, interpretare e valutare sollecitazioni e informazioni provenienti dal mondo esterno, mantenendo un atteggiamento di disponibilità, di collaborazione, di dialogo, ma anche di critica. In questo percorso di crescita, infatti, non deve mai mancare la sollecitazione alla riflessione, alla valutazione delle situazioni, ad assumere atteggiamenti critici di fronte ai molteplici aspetti della realtà.
Menu di sezione: