salta i contenuti principali a vai al menu
Progetto 20 - Città universitaria: ricerca e tecnologia
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
La partecipazione del Comune di Ferrara al Comitato dei sostenitori dell'Università (insieme a Provincia di Ferrara, Camera di Commercio, Fondazioni delle Casse di Risparmio di Ferrara e di Cento) vuole essere un contributo alla definizione di scelte strategiche condivise che facciano diventare Ferrara città sempre più universitaria, che investe sui giovani, sul sapere e sulla ricerca di base come opportunità di produzione di ricadute visibili sul territorio.
Il percorso è avviato da tempo attraverso collaborazioni con diverse Facoltà (Scienze, ma anche Architettura, Ingegneria, Giurisprudenza e Medicina).
L'obiettivo è oggi quello di condividere un percorso che individui nella città diversi poli universitari: un polo scientifico tecnologico nell'attuale Ingegneria, un polo Bio-Med, nel vecchio S. Anna, un grande polo Clinico nel nuovo S. Anna, un polo umanistico che comprenda Architettura, Economia, Giurisprudenza, Lettere nel cuore della città, nonché la precisazione delle funzioni assistenziali e sanitarie che possono rimanere al S.Anna.
Rilevante sarà l'impegno per il miglioramento della qualità della vita degli studenti.
Risulta inoltre prioritario mantenere attiva la collaborazione finalizzata al pieno funzionamento della rete bibliotecaria automatizzata, che include le biblioteche pubbliche e alcune private del Comune di Ferrara, della rete bibliotecaria Provinciale e dell'Università, con la possibilità di consultazione dei cataloghi e di prenotazione del prestito dei libri in rete, frutto di un lungo lavoro preliminare.
Il Comune di Ferrara è infine impegnato a sostenere, per quanto possibile, attività intraprese dagli studenti con ricaduta culturale e di arricchimento sull'intera città. Ciò al fine di incoraggiare le iniziative dei giovani universitari aggregati in associazioni o in gruppo di Facoltà, e di stimolare il senso di appartenenza alla città che li ospita per il periodo dei loro studi, e la loro cultura di cittadinanza attiva.
Obiettivi/Risultati attesi
* Realizzazione dei poli universitari
* Miglioramento qualità di vita degli studenti universitari
* Pieno funzionamento della rete bibliotecaria automatizzata
* Sostegno alle iniziative studentesche
Partner
Università degli studi, ARDSU, Azienda Universitaria Ospedaliera S. Anna, Azienda USL di Ferrara, Provincia di Ferrara, Camera di Commercio, Fondazioni delle Casse di Risparmio di Ferrara e di Cento
Responsabile politico
Gaetano Sateriale, Sindaco e Assessore ai Rapporti con l'Università
Responsabile di progetto
Dott. Ivano Guidetti
Tempi di realizzazione
2004 - 2009
Risorse Finanziarie
* Partecipazione Finanziaria al Comitato dei Sostenitori (per il 2005) Euro 115.000
* Progetto per Incubatore Parco Tecnologico
Risorse Obiettivo 2 Euro 1.492.400
Quota comunale Euro 639.600
* Recupero alloggi per studenti universitari
Quota comunale per acquisto Euro 951.720
Quota contributo regionale Euro 602.280
Fonti di finanziamento
Comune di Ferrara, Unione Europea, Regione Emilia-Romagna