salta i contenuti principali a vai al menu
RISOLUZIONE IMU
Archivio legislatura 2009 - 2014
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Risoluzione di accompagnamento alle delibera PG. 102487/11 «Istituzione Imposta Municipale Propria (IMU) e determinazione aliquote»
Premesso
- che attualmente la Chiesa dovrebbe pagare l’IMU su tutti quegli immobili che sono adibiti ad usi differenti dal culto.
- che l'ufficio studi dell'Anci ha calcolato qualche anno fa un gettito potenziale di 400-700 milioni di euro, ma l’effettivo ammontare della cifra varia a seconda delle considerazioni.
Considerato
- che Il Dlgs n. 504/1992 istituì l'ICI normando anche le esenzioni ed escludendo gli immobili degli enti no-profit adibiti tuttavia a finalità commerciali.
- che la finanziaria del 2006 estese poi l'esenzione anche per gli usi commerciali, mentre Il decreto-legge 233/2006 limitò in seguito l'esenzione agli immobili ad uso non esclusivamente commerciale.
- che la UE ha aperto in merito un'inchiesta.
- che è altresì complesso stabilire quali e quanti siano gli immobili adibiti non esclusivamente al culto.
Ritenuto
che l’IMU debba essere pagata su tutti gli edifici che producono business , anche qualora ospitassero attività di culto.
Si impegnano il Sindaco e la giunta
ad attuare un programma straordinario di controlli per accertare come vengano realmente utilizzati gli edifici, pretendendo il pagamento dell’IMU per tutti quegli immobili nei quali il culto non sia l’attività esclusiva.