Interpellanza sull'abbattimento di Aceri in via Petrucci a Porotto - P.G.n.33340

di Bianca Maria Vitelletti
Ferrara, lì 21/03/2016 - P.G. n. 33340

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sull’abbattimento di Aceri in via Petrucci a Porotto.

PREMESSO CHE

- Il campo sportivo della polisportiva “X Martiri” di Porotto confina per un lato con via Petrucci, che fino a due anni fa ospitava lungo un lato un filare di 18 aceri.

- Queste piante, avevano una duplice funzione: erano rifugio per molti uccelli, come gufi e merli, ma anche barriera per le abitazioni frontiste, che soprattutto nel periodo estivo potevano godere di un maggiore riparo dal caldo della stagione.

- Circa due anni fa, in concomitanza con lavori di ristrutturazione della polisportiva, si è reso necessario l’abbattimento di nove piante di acero, che ad oggi non sono ancora state sostituite.

CONSIDERATO CHE

L’amministrazione comunale ha sempre cercato di tutelare il verde pubblico, consapevole della funzione di depurazione dell’aria che le piante svolgono.

VISTO

Nel mese di Marzo è stato eseguito l’abbattimento delle nove piante di acero rimaste, lasciando totalmente spoglia la strada dalla vegetazione che la caratterizzava.
Le piante rimaste, a detta dei frontisti, non apparivano in condizioni sofferenti.

TUTTO CIO’ PREMESSO SI CHIEDE

Quali siano i motivi che hanno portato a eseguire questo intervento.
Se il ripristino delle piante abbattute avverrà nella stessa via Petrucci, in posizione consona e nel rispetto delle migliori condizioni per il reimpianto.

Si richiede risposta scritta.
Ultima modifica: 07-04-2016
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico