Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Vitelletti Bianca Maria > Attività della consigliera > Risoluzione al bilancio di previsione 2019/2021 per stanziare fondi a supporto dei progetti di cittadinanza attiva. P.G.n.157636
salta i contenuti principali a vai al menu

Risoluzione al bilancio di previsione 2019/2021 per stanziare fondi a supporto dei progetti di cittadinanza attiva. P.G.n.157636

di Bianca Maria Vitelletti
Ferrara, 18/12/2018
 
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara
 
OGGETTO: Risoluzione al bilancio di previsione 2019/2021 per stanziare fondi a supporto dei progetti di cittadinanza attiva.
 
PREMESSO CHE
Ferrara Urban Center è uno spazio condiviso che mette a sistema diverse professionalità: tecnici dell'amministrazione, responsabili politici, cittadini, gruppi di abitanti, associazioni, comitati e imprese.
Tra le attività, che questo spazio intende promuovere, vi sono processi partecipativi che consistono in percorsi finalizzati a promuovere la partecipazione del cittadino e delle loro organizzazioni alla gestione della cosa pubblica.
Tra gli ultimissimi percorsi conclusi: “Officina dei saperi”, “Ferrara mia, persone e luoghi non comuni”, “Ferrara mia, insieme per la cura della città”, si è registrato un cospicuo numero di partecipanti tra liberi cittadini e associazioni.
L’art.118 della Costituzione, nel suo ultimo comma, afferma che: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.
Il “Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni”, approvato dal Consiglio Comunale il 20/03/2017, nel suo Art. 1 riprende il principio di sussidiarietà citato nella Costituzione, e stabilisce tra i principi fondamentali “la cura condivisa e la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali”. 
 
CONSIDERATO CHE
Tra i cittadini e le organizzazioni spesso emergono idee e progetti di impegno per la città, che prima di tutto favoriscono l’utilizzo degli spazi comuni per stare insieme con le proprie famiglie, creando belle reti di amicizia e sostegno tra persone di età e abitudini diverse.
 
RITENUTO CHE
L’amministrazione comunale intende sostenere i progetti proposti e portati avanti da gruppi, associazioni, soggetti proattivi.
 
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
Ad individuare, nelle dotazioni economiche relative ai contributi dei vari assessorati quelle risorse economiche necessarie per sostenere i progetti di cittadinanza attiva.

 
 ( Approvata nella seduta del Consiglio comunale del 21/12/2018)
Ultima modifica: 21-01-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodeocratico@comune.fe.it