sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Movimento 5 Stelle > Fochi Claudio > Attività del consigliere 2019 > Interrogazione "Ubicazione e utilizzo del materiale afferente la demolizione dell’inceneritore di via Conchetta nr. 100"

di Claudio Fochi - 26.4.2019
Per visionare la documentazione fotografica premere:
53680_2019_m5s_fochi.pdf

P.G. 53680

Premesso

Che in data 21 novembre 2018 , come riportato su fonti di stampa, è stata demolita la ciminiera dell’inceneritore di Via Conchetta (https://www.estense.com/?p=736935), attivo dal 1975 al 2004, e nei giorni successivi si è proceduto con la demolizione di tutte le  altri parti edilizie pertinenti ad inceneritore.

Tenuto conto

Che nell’area limitrofa sono stati  in passato rilevati valori preoccupanti di inquinanti e di diossina , come evidenziato in nostra precedente interrogazione del gennaio 2019 http://www.comune.fe.it/5216/attach/presidente_cons/docs/8185_2019_m5s_morghen.pdf

Ritenuto che

I prodotti delle demolizioni citate  - che includono terreno, polveri e materiali da costruzione - possano essere nocivi e potenzialmente dannosi qualora riutilizzati o non adeguatamente smaltiti o addirittura sotterrati e inglobati nelle pertinenze del Parco Urbano.

Tutto ciò premesso,  si interroga il Sindaco e per esso l’assessore delegato nei termini seguenti:
      °   Essere portati a conoscenza  della destinazione , ubicazione, stoccaggio o eventuale  ri utilizzo del materiale afferente alle demolizioni sopra menzionate, incluso scorie, detriti, materiale edilizio
  • Essere portati a conoscenza sulla eventuale decisione di sotterrare il materiale citato (tutto o in parte)  in apposite fosse predisposte  in loco
Si chiede di fornire risposta scritta.
Con osservanza.

Claudio Fochi