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Progetto 25 - Le aziende di servizi pubblici locali
ARCHIVIO: Progetti di mandato 2007 - 2008
Il miglioramento dell'efficienza delle aziende di servizi pubblici locali è uno degli obiettivi del mandato di questa amministrazione: per migliorarne il rendimento economico e produrre utili che rappresentino un contributo al bilancio comunale, per meglio regolare le politiche tariffarie, per migliorare la qualità delle prestazioni e i costi dei contratti di servizio con le aziende stesse.
In particolare, si sta procedendo a definire il nuovo contratto con AFM (Azienda Farmacie Municipali), lo scorporo dell'attività primaria di AMSEFC, per far confluire in una nuova gestione le attività non caratteristiche dell'azienda; parimenti si sta definendo il nuovo piano industriale e la riorganizzazione dell'ACFT (l'azienda dei trasporti), orientato alla collaborazione e
l'integrazione con le aziende analoghe di capoluoghi vicini.
Un nuovo strumento che l'Amministrazione intende adottare per migliorare la gestione delle aziende è la creazione di una holding (società patrimoniale) in cui collocare tutte le partecipazioni del Comune di Ferrara alle imprese pubbliche.
Obiettivi e risultati attesi
* Migliorare la capacità imprenditoriale delle aziende pubbliche
* Migliorare i servizi forniti alla città
Partner
Aziende servizi pubblici locali di Ferrara e dell'Emilia-Romagna, privati locali, Provincia di Ferrara
Responsabile politico
Gaetano Sateriale, Sindaco
Responsabile di progetto
Dott. Luca Tortora
Tempi di realizzazione
2005 - 2006
Risorse Finanziarie
La riorganizzazione non comporterà oneri a carico dell'Amministrazione Comunale, se non quelli di costituzione della holding; il processo di riorganizzazione e qualificazione delle aziende produrrà economie che verranno quantificate annualmente nei bilanci delle aziende e dell'Amministrazione comunale.