salta i contenuti principali a vai al menu
La Fondazione Teatro Comunale
ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
Obiettivo: Passaggio dall'Istituzione alla Fondazione "Teatro Comunale"
Nei mesi tra aprile e giugno la Giunta del Comune di Ferrara proporrà alla Commissione Consiliare e al Consiglio Comunale la trasformazione dell’Istituzione Teatro Comunale in Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
La differenza fondamentale consiste nel fatto che l’Istituzione è uno strumento dell’Amministrazione Comunale, quindi una struttura operativa "interna" al Comune, dal punto di vista economico, gestionale e organizzativo.
Le Fondazioni invece sono soggetti di diritto privato, dotate di un proprio patrimonio e autonome dal punto di vista economico, gestionale e organizzativo.
La trasformazione si prefigge diversi obiettivi:
1) Una maggiore flessibilità gestionale, sempre più necessaria in settori come quelli della cultura e dello spettacolo, che hanno esigenze molto diverse, soprattutto a livello organizzativo, dal resto della macchina comunale. Gli ambiti nei quali si può dispiegare questa maggiore flessibilità gestionale sono molteplici, vale la pena citare, fra tutti, il fatto che per il personale verrebbe adottato il contratto di lavoro dello spettacolo e non più quello degli enti locali; un contratto, quindi, più vicino alle esigenze organizzative teatrali (es. orario più flessibile, semplificazione nel reperimento di personale stagionale).
2) Un rafforzamento, in prospettiva, del rapporto con i privati che potranno finanziare la Fondazione attraverso diversi livelli di impegno: "Amici" e "sostenitori". Lo statuto sarà inoltre aperto all’ipotesi di futuri ingressi di privati anche nel Consiglio di Amministrazione. Questa è una scelta strategica visti i progressivi e sempre più consistenti tagli dei finanziamenti pubblici al settore cultura.
3) L’apertura di un dialogo con la città per confermare e rafforzare il ruolo del Teatro della città come motore della promozione culturale diffusa, delle proposte artistiche di qualità e della promozione di Ferrara a livello nazionale e internazionale.
4) Una maggiore sinergia con Ferrara Musica per rilanciare l’importante ruolo che Ferrara si è costruita a livello nazionale e internazionale in ambito musicale e per razionalizzare e risparmiare risorse attraverso l’accorpamento di servizi.
* Per maggiori informazioni sulle attività e le iniziative consultare il sito web del
Teatro Comunale