salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza su gestione, da parte di Hera, recupero cassonetti - P.G. n. 93243
di Renato Finco
Ferrara, 14/09/2015 - P.G. n. 93243
- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interpellanza su gestione da parte di Hera recupero cassonetti rifiuti rovesciati
PREMESSO CHE
- in data venerdì 11 settembre in via XVI marzo 1853 di fronte al civico 18/A durante le operazioni di raccolta rifiuti da cassonetto indifferenziato veniva rovesciato il contenitore con il relativo contenuto di sacchetti di rifiuti;
- Già da venerdì pomeriggio sono state effettuate diverse telefonate, da parte dei residenti, al call center di HERA per richiedere la sistemazione del cassonetto e il recupero dei rifiuti;
- Dopo diversi solleciti telefonici il ripristino del cassonetto con relativo riposizionamento è avvenuto il Lunedì mattina 14, si allegano foto, settembre mentre il recupero dei rifiuti è avvenuto solamente il lunedì pomeriggio;
CONSIDERATO CHE
- l’abbandono dei rifiuti e il loro deposito al di fuori dei contenitori è sanzionato per norma;
- il Servizio di recupero e smaltimento rifiuti è dato in gestione ad Hera spa da parte del Comune di Ferrara;
IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE COMUNALE
INTERPELLA
il Sig. Sindaco e la Giunta per conoscere se l’Amministrazione intenda:
- Sollecitare HERA spa affinchè durante il servizio raccolta rifiuti venga prestata attenzione durante le operazioni di carico e scarico dei cassonetti;
- Sollecitare HERA spa affinchè le segnalazioni in caso di sversamento dei rifiuti vengano trattate con maggior celerità al fine di consentire lo svolgimento di un idoneo conferimento da parte dei cittadini;
- Prevedere azioni di sorveglianza da parte degli operatori alla raccolta rifiuti affinchè provvedano tempestivamente a segnalare eventuali disguidi per consentire una efficace azione di recupero dei rifiuti anche in prossimità dei weekend.
Si richiede risposta scritta.