Interpellanza - Legalità in zona stadio

di Francesco Rendine - 16.8.2016

P.G. 92322/2016

Il sottoscritto Consigliere Comunale Francesco Rendine INTERPELLA il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO
che il Gestore di una attività di somministrazione di alimenti e bevante che ha sede in prossimità dello stadio ha segnalato come, in occasione delle partite, non viene rispettata l'ordinanza di non somministrare alcolici 2 ore prima e 2 ore dopo l’inizio del confronto sportivo
ACCERTATO
Che un altro titolare di attività similare nella stessa zona mi ha testimoniato la medesima situazione
INNERVOSENTE
Come sia facile per un cittadino come lo scrivente imparare, con pochi quesiti ai residenti in zona, chi siano i responsabili di queste infrazioni che continuano a restare impuniti.
UTILE
Sarebbe che la polizia municipale raccogliesse informazioni per scoprire e contestare chi distribuisce sostanze alcoliche in tutte le zone limitrofe lo stadio e contemporaneamente fermare le persone che superano le barriere con bottiglie di alcolici in mano piuttosto che controllare assiduamente all’interno della zona transennata gli esercizi che già rispettano i termini dell’ordinanza.
CURIOSO
Oltre che civicamente apprezzabile che all’inizio di ogni partita la polizia municipale raccolga le bottiglie lasciate dai beoni maleducati

CIO’ PREMESSO
il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato per sapere:

- se e in che modo ritenga di impedire la vendita di alcolici anche negli esercizi commerciali all’esterno della zona transennata o, diversamente, ritenga utile disporre che la polizia municipale vieti che gli spettatori entrino all’interno della zona transennata con alcolici al seguito.
- se ritenga corretto impegnare la polizia municipale in luogo del personale Hera per la raccolta di bottiglie e lattine lasciate dai bevitori

Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare