In questi giorni ho scritto e protocollato un questione time, che verrà discusso nel primo Consiglio Comunale utile, in merito allo stato dell’arte dello sfalcio erba nel Comune.
Considerando le segnalazioni ricevute da diversi cittadini e la situazione di manutenzione di molti bordi strada erbosi, ad oggi è difficile dirsi pienamente soddisfatti della manutenzione del verde stradale. Nel segnalare ciò, è necessario tenere in considerazione che le superfici a verde sono molto estese poiché ai fini della manutenzione vanno considerati anche i bordi strada, le aiuole, le rotonde e gli spartitraffico oltre alle aree verdi pubbliche e che in questo periodo dell’anno erba e arbusti hanno una crescita molto rapida.
In occasione della recente conferenza stampa della Holding Ferrara Servizi è stato sottolineata l’impossibilità di falciare tutte le superfici in tempi rapidi proprio a causa dell’ampia dimensione del nostro verde. Tutto ciò premesso ho ritenuto opportuno chiedere al Sindaco e alla Giunta di informare rapidamente il Consiglio in merito allo stato dell’arte dell’erba nei bordi strada e di esplicitare in cosa consiste il piano degli sfalci attualmente in programma dalla Holding Servizi.
Quella che potrebbe sembrare una questione squisitamente tecnica non lo è affatto: se si ritiene un servizio non pienamente sufficiente rispetto alle nostre esigenze è opportuno valutare come migliorarlo, anche a discapito di altri servizi. Se, a seguito delle numerose segnalazioni e malcontenti, il Consiglio dovesse valutare un incremento dello sfalcio dell’erba, sarà necessario avere l’appoggio dei cittadini in questa scelta.