sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Bertelli Giulia > Attività della consigliera > Comunicato stampa di presentazione Question time su degrado residenza psichiatrica San Bartolo

di Giulia Bertelli
Ferrara, 31 ottobre 2018

Recentemente è apparsa sulla stampa locale una segnalazione del sindacato FIALS in merito alla presenza di infestanti nella struttura residenziale psichiatrica denominata “Il Convento”.
Le tematiche sollevate dal sindacato sono di diversi tipo. In primis viene evidenziata una problematica legata alla presenza di topi, bisce ed altri infestanti all’interno della struttura. In secondo luogo viene riportata la difficoltà di gestione di alcune nuove situazioni legate alla recente chiusura degli OPG (ospedali psichiatrici giudiziari).
A seguito di questa segnalazione ho ritenuto opportuno presentare un Question Time in Consiglio Comunale.
La residenza psichiatrica “Il Convento”  è situata all’interno del complesso del San Bartolo ad Aguscello. Si tratta di una struttura storica di grandi dimensioni collocata  in una zona di campagna. Chiunque sia passato da Via San Bartolo conosce la maestosità del complesso e anche la sua bellezza architettonica.
Un ulteriore elemento da aggiungere è lo stigma che purtroppo accompagna la malattia psichiatrica dalla notte dei tempi e che, nonostante l’egregio lavoro di studiosi, associazioni e operatori vari, ancora è presente. Una patologia di “difficile comprensione” come la malattia mentale in norma agisce non solo sul paziente in se, ma ha effetti potenzialmente devastanti sulla famiglia e sulla rete amicale. Uno degli aspetti che contraddistingue la moderna psichiatria è l’approccio bio-psico-sociale, ovvero l’intervento non solo medico, ma anche sociale che si fa sull’utente e sul contesto relazionale. E’ di facile comprensione l’importanza che ha la dignità del luogo di cura e la sua pubblica immagine.
Preciso sin da subito che il mio Question Time intende intervenire in tal senso: fare chiarezza circa la veridicità della situazione antiigienica denunciata da FIALS; in modo da poter programmare un intervento in caso di condizioni problematiche o, al contrario, di ridare dignità alla struttura, agli utenti, ai loro familiari e al personale in caso in cui la segnalazione risulti essere stata sproporzionata.
La mia volontà di chiarezza nasce anche dalla lettura della nota stampa del Direttore Generale di AUSL Dottor Claudio Vagnini nella quale viene sollevato il tema della vetustà del luogo e degli ingenti costi necessari per la manutenzione.
La richiesta che verrà da me formulata è quella di informare il Consiglio circa le azioni che son state messe in campo a fronte della segnalazione e capire le necessità economiche di ristrutturazione e adeguamento della struttura del San Bartolo citate dal DG nella nota stampa.
In ultimo, ma non meno importante, nella segnalazione di FIALS vengono citate le nuove sfide poste dalla collocazione nella struttura degli ex pazienti degli OPG. Ricordo che Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari sono stati recentemente aboliti a seguito di un lunghissimo dibattito sull’efficacia e sull’umanità di spazi del genere. A seguito di tale decisione è sorto il problema del corretto collocamento di persone giudicate colpevoli di un reato commesso a seguito di una patologia psichiatrica che richiede un costante intervento medico e riabilitativo. La collocazione di tali tipi di utenti in residenze psichiatriche pone il serio tema delle misure di sicurezza da adottare nella struttura per evitare la fuga dell’ospite e tutelare la sicurezza di utenti e personale. Sarà opportuno capire dall’AUSL quali sono le indicazioni date circa il collocamento di questi pazienti e quali le misure adottate per gestire le nuove sfide messe in campo da questi utenti.

Ultima modifica: 09-11-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico