sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Bertelli Giulia > Attività della consigliera > O.d.G. in merito all'introduzione della tariffa per la sosta nel parcheggio dell'Arcispedale S.Anna a Cona - P.G. n.81473

di Giulia Bertelli
Ferrara, 28/06/2018

Al Signor Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Ordine del Giorno in merito all’introduzione della tariffa per la sosta nel parcheggio dell’Arcispedale Sant’Anna

CONSIDERATO CHE
- Le notizie comparse sulla stampa locale negli ultimi giorni presuppongono l’imminente introduzione della tariffa per chi sosta nei parcheggi presenti all’Arcispedale Sant’Anna;
- Il dibattito di questi mesi ha fatto emergere moltissime perplessità in merito all’opportunità di introduzione della sosta a pagamento.

CONSIDERATO ALTRESI’ CHE
- Tantissimi ospedali hanno parcheggi a pagamento, compreso il Sant’Anna prima dello spostamento a Cona;
- La disponibilità a pagare per la sosta andrebbe calibrata sulla base dell’alternativa data ai cittadini per raggiungere l’Ospedale con altri mezzi;

PRESO ATTO CHE
- Attraverso un accordo con la Regione Emilia Romagna il consorzio Prog.Este ha co-finanziato la nuova sede dell’Arcispedale Sant’Anna, ottenendo in cambio la concessione dei servizi non sanitari dell’ospedale, tra cui i parcheggi;

RICORDATO CHE
-  L’organizzazione della sanità in strutture suddivise per intensità di cura ha generato ospedali territoriali in cui trovano risposta gli interventi programmabili e le urgenze a ridotta complessità e un ospedale Hub provinciale che tratta emergenze complesse. L’effettiva funzionalità di questa organizzazione è strettamente dipendente dalla possibilità di collegamento tra il territorio e questi presidi.
-  La possibilità che viene data al cittadino, di rivolgersi al presidio più idoneo alla sua necessità, e non a quello più vicino, potrà essere tale solo se tutti sono nelle condizioni di poter raggiungere le strutture.

CONSAPEVOLI CHE
- Moltissime necessità di collegamento, soprattutto per quanta riguarda i territori lontani e le persone fragili e sole, devono ancora essere risolte.

CONSIDERATO ALTRESI’ CHE
- Alcune soluzioni per collegare meglio l’Arcispedale Sant’Anna nella sua nuova sede di Cona sono state progettate, ma non ancora realizzate, come la metropolitana di superficie.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad adoperarsi in tutte le contrattazioni necessarie con L’Azienda Universitaria Ospedaliera e con Prog.Este affinché nessun pagamento venga richiesto ai cittadini per la sosta nei parcheggi dell’ospedale finché non sarà entrata in funzione la metropolitana di superficie, valida alternativa all’uso della macchina.

(Documenrto RITIRATO in quanto ritenuto superato visto l'accordo raggiunto, in data 10 luglio 2018, tra Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara)

Ultima modifica: 23-08-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico