Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Partito democratico > Lucci Marco > Attività del consigliere > - Precisazioni su come vota il PD in Consiglio 11/12/09
salta i contenuti principali a vai al menu

Precisazioni su come vota il PD in Consiglio - 11/12/09

Archivio legislatura 2009 - 2014
Il Consigliere Tavolazzi (in "PpF l'Innominato", Estense.com 6/12/09) travisa una dichiarazione di voto della consigliera del Pd Pulvirenti, riscontrandovi (come anche in un intervento del "consigliere del PD Carrara") un inesistente riconoscimento di "proposte pur condivisibili" nella mozione presentata da PpF alla seduta consiliare del 9/11 u.s.
Si noti che in quell'occasione il Sindaco per primo aveva dettagliatamente illustrato la politica anti-crisi messa in atto dalla nostra amministrazione, chiarendo ancora una volta perché continuiamo a preferire le nostre strategie a quelle propugnate dalle minoranze consiliari.
Poi, un riferimento alla mozione di PpF era stato fatto dal Consigliere Lucci, con le seguenti parole (trascritte dalla registrazione audio):"Le proposte fatte dal Consigliere Tavolazzi che ho sentito stamattina -non le conoscevo- relative a stanziamenti importanti per il welfare e che ho ascoltato con attenzione, credo avrebbero meritato una preliminare discussione, per esempio in 4° Commissione consiliare, perché io credo ci fosse bisogno un po' di approfondire e di capire le compatibilità, le priorità e via dicendo. Io ho seguito con attenzione ma, francamente, prima di decidere spese anche consistenti, che riguardano milioni, anche se per cose buone, io credo ci sia necessità di una attenta riflessione." Dunque il senso delle parole pronunciate in Consiglio corrisponde esattamente a quanto poi ribadito in una nota del nostro Gruppo ("Come vota il PD in consiglio", Cronache Comune 4/12/09), dove le proposte di PpF sono state valutate come un "inaccettabile tentativo di imporre alla maggioranza una serie di significativi impegni di bilancio senza alcuna preliminare discussione nei tempi, nelle sedi e nei modi previsti". Ogni altra interpretazione non è vera.
Nella stessa seduta, la dichiarazione di voto del PD è stata effettuata dalla Consigliera Pulvirenti, ricordando anzitutto che spettava a chi aveva chiesto la convocazione straordinaria del Consiglio proporre un documento da votare e che, in assenza di tale proposta, il PD aveva deciso di preparare un documento proprio. Su la mozione di PpF la dichiarazione di voto è stata (trascritta dalla registrazione audio): "Rispetto al documento del Collega Tavolazzi, che ringrazio perché ha comunque deciso di votare il nostro documento, noi invece non condividiamo l'impostazione che ha dato al suo documento. Soprattutto rispetto alla parte delle premesse, ovviamente legittime ma che non condividiamo assolutamente, premesse fatte rispetto alle questioni già individuate e alle motivazioni della gestione della crisi. Anche rispetto agli impegni che sono affrontati, nonostante il Collega Cavicchi (della Lega Nord) dica che ci sono delle cose molto concrete, molto puntuali rispetto a cosa fare e a dove reperire le risorse, ci pare che in realtà il reperimento sia comunque, in parte, alquanto demagogico. Alcune delle proposte hanno ulteriori costi, per cui non sono risparmi netti riutilizzabili per fare altre cose, ma provocano altri costi”.
Pertanto, la dichiarazione di voto ufficiale del PD, così come formulata dalla Consigliera Pulvirenti, è stata un'esplicita affermazione di non condivisione sia delle premesse che delle proposte di variazioni di bilancio presentate da PpF, queste ultime anzi giudicate in parte demagogiche e in parte perfino incompatibili. Ogni altra interpretazione non è vera.
Anche l'intervento del Consigliere Carrara non è vero, visto che a Ferrara non esiste un Consigliere Carrara.
Resta vero il giudizio negativo del Gruppo consiliare del Partito Democratico sulla credibilità delle proposte di chi persevera in tentativi di travisare le logiche del nostro voto per mascherare le proprie motivazioni autoreferenziali, strumentali e demagogiche.

Ferrara 11/12/2009
Marco Lucci, consigliere comunale PD
Silvia Pulvirenti, consigliera comunale PD


Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389