sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Movimento 5 Stelle > Balboni Federico > Attività del consigliere > Accesso agli atti ARPAE - Problematiche a Palazzo degli Specchi e Canale Boicelli

di Federico Balboni - 14.9.2016

P.G. 102783/2016 (spedita in PEC)

Al Direttore della Sezione Provinciale ARPAE di Ferrara

Il sottoscritto Federico Balboni nella sua qualità di Consigliere Comunale Movimento5Stelle

CHIEDE

di prendere in esame con rilascio di copia autenticata i sotto indicati documenti:
- verbali dei rilievi effettuati sulle acque stagnanti presenti nel parcheggio sotterraneo del complesso denominato “palazzo degli specchi”, sito in via Beethoven. Da contatto verbale con l’Assessore all’urbanistica Roberta Fusari ho appreso che prima di autorizzare uno scarico nelle fognature erano stati fatti alcuni rilievi. Si richiede il verbale di accesso alla struttura e il verbale contenente gli esiti dell’esame delle acque;
- verbali dei rilievi effettuati dopo che, il giorno 29 luglio 2016, alla presenza mia e del signor Marco Falciano (guardia volontaria upe), è stata riscontrata una temperatura anomala nel canale Boicelli, in prossimità di un condotto di scarico proveniente dal petrolchimico. l’acqua raggiungeva e superava la temperatura di 42 gradi,a fronte di una temperatura dell’aria nel luogo della misurazione di 28 gradi. A seguito della segnalazione, riportata sui media locali, il vostro ente ha fornito una risposta a mezzo stampa, nella quale l’irraggiamento solare veniva considerato la causa del fenomeno; nonostante noi documentassimo, mostrandolo in un video:
1. la presenza di uno scarico dalla parte opposta del canale rispetto al luogo della misurazione, attivo mentre eravamo presenti;
2. il movimento dell’acqua del canale non stagnante;
3. infine, il fenomeno rilevato dal gruppo di canottieri che ci ha fatto la segnalazione, di come l’acqua fosse surriscaldata solo per un tratto relativamente breve di canale, che non si estendeva per più di 100 metri, circa 50 metri a monte e 50 a riva dello scarico.
Pertanto i dati ricavati dell’ispezione e il verbale della stessa, nonché gli elementi in base ai quali si è giunta alla considerazione comunicata alla stampa.

Per i seguenti motivi (solo nel caso di accesso ai documenti amministrativi)
il diritto di accesso di cui il consigliere comunale e provinciale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui all’art. 43 c. 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che testualmente recita: “I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato”.
Distinti saluti.

Il Consigliere Comunale M5S