Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza su "Associazione Grisù"

Archivio legislatura 2009 - 2014
P.G. 65982/2013



Il sottoscritto Consigliere Comunale INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
PREMESSO

che l’ex caserma del comando provinciale dei vigili del fuoco di Via Poledrelli 21 è stata concessa in comodato precario ad una associazione denominata Grisù;

OSSERVATO

che l’associazione medesima costituita il 22/03/2012 sembra essere nata unicamente per avere gratuitamente in concessione questo bene pubblico;

ASSODATO

che presso il cortile interno dell’immobile si sono verificati due eventi, ai quali hanno partecipato anche autorità amministrative comunali e provinciali: lo scorso 21 dicembre si è tenuta una manifestazione con un centinaio di persone tra autorità, giornalisti, creativi e rappresentanti di imprese e associazioni culturali; il 21 marzo, invece, in occasione della consegna delle chiavi alle imprese assegnatarie degli spazi, per stessa ammissione degli organizzatori arrivarono in Via Poledrelli 500 persone. Tra questi la Presidente Zappaterra, il Vicesindaco Maisto e l’Assessore comunale Roberta Fusari;

PACIFICO

che presso il Comune di Ferrara non si è reperita quella documentazione tecnica che la legge prevede sia allegata alle richieste che l’organizzatore deve presentare all’amministrazione quando si utilizzano spazi con presenza rilevante di pubblico;

ESSENDO INOLTRE NOTO

che per l’agibilità di luoghi con manifestazione inferiore o pari a 200 persone è necessario presentare:
• Relazione tecnica-descrittiva, firmata da tecnico abilitato, attestante la rispondenza del locale/luogo e degli impianti alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell'Interno del 19 Agosto 1996:
• Planimetria con individuazione delle installazioni (posti a sedere, palco, stands, vie d'esodo numero idranti o estintori di capacità adeguata a protezione di aree ed impianti a rischio specifico, ecc.);
• Collaudo e corretto montaggio delle strutture installate e conformità degli impianti elettrici firmati da tecnico abilitato;
• Dichiarazione attestante che il locale/luogo di pubblico spettacolo presenta una capienza inferiore o pari a 200 persone;
• Copia SCIA al comando provinciale dei Vigili del Fuoco se affollamento superiore a 100 persone;

TUTTO CIO’ PREMESSO

il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso all’Assessore delegato per sapere se intende intraprendere azioni al fine di sollecitare il rispetto delle normative vigenti da parte dell’associazione Grisù e/o organizzatori di manifestazioni presso l’ex. caserma dei pompieri e quali controlli intende effettuare al fine di garantire la sicurezza dei cittadini che accedono sia alle parti comuni sia alle attività insediate nell’area in esame

Si chiede di avere risposta scritta.
Con osservanza.

Il Consigliere Comunale FLI
Ing. Francesco Rendine
Ultima modifica: 04-11-2013
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Futuro e Libertà per l'Italia
EMAIL: gruppo-gruppofli@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389