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Interpellanza su C.S.R. "San Martino" - P.G. n. 83277
Archivio legislatura 2009 - 2014
Ferrara, 14 ottobre 2013
Al Sig. Sindaco del Comune di Ferrara
Oggetto: Interpellanza su C.S.R. “ San Martino”
PREMESSO
- Che il C.S.R. “ San Martino” è un servizio socio – sanitario, gestito a tutt’oggi dall’Azienda U.S.L.;
- Che la gestione diretta di attività socio – sanitarie non rientrano nella competenza dell’Azienda
U.S.L.;
- Che l’Azienda U.S.L., ha reso noto agli utenti, all’Amministrazione Comunale e alle OO.SS, di aver avviato le procedure per il superamento della gestione diretta del C.S.R. in oggetto, da parte dell’Azienda stessa;
- Che da alcuni mesi i famigliari degli utenti del C.S.R. San Martino, hanno espresso le loro preoccupazioni circa l’esternalizzazione di tale servizio, evidenziando che in tale struttura operano professionisti che in decenni di attività, hanno maturato una esperienza unica nel campo della disabilità e soprattutto hanno saputo costruire relazioni affettive ed empatiche con gli ospiti del centro dalla personalità particolarmente fragile;
- Che il rapporto personale con gli operatori consolidatosi negli anni rappresenta un riferimento fondamentale per il fragile equilibrio umorale degli ospiti, tale da consentire loro di avere la serenità necessaria a mettere a frutto le loro abilità;
- Che a fronte di tale legittima preoccupazione dei famigliari, il Direttore Generale dell’Azienda si è formalmente impegnato, a garantire un periodo di affiancamento degli operatori della nuova gestione, da parte degli attuali operatori AUSL;
- Che i famigliari, recentemente sono stati informati dell’avvio delle procedure per l’esternalizzazione della gestione del C.S.R. San Martino, senza che siano state sufficientemente chiarite le modalità circa l’affiancamento tra nuovi e vecchi operatori.
TUTTO QUANTO PREMESSO
Il sottoscritto Simone Merli, interpella il Sindaco e per esso l’Assessore delegato per sapere:
- Se è stato informato da parte dell’Azienda U.S.L., circa le modalità con cui intende ottemperare all’impegno assunto, di affiancare gli operatori della nuova gestione del C.S.R con gli attuali operatori AUSL;
- Se è a conoscenza di incontri programmati tra l’azienda e i famigliari, per ascoltare le loro preoccupazioni e condividere se possibile le modalità e i tempi di affiancamento di cui sopra;
- Se nel caso, intenda sollecitare l’Azienda USL, ad avviare un percorso di ascolto e rassicurazione dei famigliari circa gli impegni a continuare a garantire agli ospiti del CSR San Martino, adeguati livelli assistenziali ed educativi senza che vi siano traumi nel distacco con figure di riferimento importanti della loro vita.