Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

La serietà e il rispetto

Archivio legislatura 2009 - 2014
I toni e gli argomenti utilizzati ancora una volta dal consigliere Tavolazzi, che continuo a ritenere privi di rispetto istituzionale ed in taluni casi, personale (vedi documento presentato lunedì 28 giugno in consiglio comunale), contro il Sindaco, il Pd e la maggioranza, credo meritino alcune risposte, senza la presunzione di non ricevere in tempo reale l’accusa di “pompiere”, di difensore cieco dell’indifendibile, ecc...
Il consigliere Tavolazzi, come afferma, non aveva bisogno delle informazioni gentilmente fornite in aula dal sindaco, perché lui suppongo immagini di saper tutto. Io credo invece, che nessuno cittadino ferrarese senta il bisogno di sentirsi quotidianamente raccontare i problemi, li sanno e li vivono, ma a noi, Sindaco, Pd, maggioranza, sono richieste risposte e responsabilità che ci prendiamo quotidianamente una per una, anche quelle non riferibili ad azioni da noi svolte. Risposte che in questo primo anno di legislatura abbiamo dato, senza alcun galleggiamento.
E provo ad indicarne alcune.
E’ galleggiare, essere intervenuti in modo serio ed efficace, sulle crisi aziendali che hanno colpito il nostro territorio e che rischiano di riproporsi, risolvendone alcune e ricercando nuovi soggetti che investano nel nostro territorio, creando occupazione quindi benessere?
E’ galleggiare, aver ridotto il numero di assessori, accorpando agli 8 nominati maggiori deleghe tra loro strettamente connesse?
E’ galleggiare, risparmiare quasi 500.000 euro per i propri uffici, utilizzando al meglio le risorse già presenti nell’amministrazione, senza scegliere la strada di incaricare dirigenti esterni, super pagati?
E’ galleggiare, aver definito un’organizzazione amministrativa commisurata alle necessità e possibilità economiche e finanziarie, dando maggiori responsabilità e carichi di lavoro a funzionari e dirigenti, senza aumentare loro le retribuzioni e senza ridurre la qualità dell’offerta ai cittadini?
E’ galleggiare, aver tagliato le poltrone, accorpando sotto l’unica responsabilità di Holding Ferrara Servizi (controllata al 100% dal Comune di Ferrara), Acosea Impianti S.r.l., Agea reti S.r.l., Amsefc S.p.a, Ferrara Tua S.p.a?
E’ galleggiare, aver intrapreso una nuova politica di relazione con le imprese e le professioni?
E’ galleggiare, aver rafforzato la trasparenza amministrativa nel rapporto con i cittadini ( numerosi incontri con singoli ed associati), la pubblicazione (per la prima volta) nelle pagine web del sistema delle partecipate al fine di consentire ai cittadini di conoscere maggiormente il dettaglio di quelle realtà a cui il Comune ha affidato il compito di gestire o intervenire in servizi ed attività di fondamentale interesse economico e sociale per la comunità locale?
E’ galleggiare, aver implementato i percorsi di progettazione partecipata, non solo per quel che è riguardante l’ospedale Sant’Anna, già indicato come obiettivo nel programma di mandato presentato nel 2009?
E’ galleggiare, aver ridotto i costi della politica, riducendo i costi per le trasferte di Sindaco ed Assessori (alcune pagate direttamente dagli stessi), aver diminuito e messo in sinergia con la Provincia, il numero degli autisti?
E’ galleggiare, aver accorpato diverse iniziative con l’Amministrazione provinciale?
E’ galleggiare, mentre si fa tutto questo, contrastare l’attacco del governo agli enti locali, al decentramento, alla tenuta sociale, per mantenere un elevato livello di servizi alla persona, a partire dall’infanzia fino ad arrivare alle problematiche degli anziani, operando quindi, verso il rafforzamento della nostra comunità?
L’apparenza, credo fondata, è che a galleggiare sia proprio il Consigliere Tavolazzi.
Credo che il serio lavoro sul nuovo ospedale di Cona, che il Sindaco, il Pd e la maggioranza stanno da mesi svolgendo e che continueremo a svolgere, serva innanzitutto a migliorare la qualità dell’offerta sanitaria ai nostri cittadini ed in secondo luogo, a sgonfiare il salvagente da egli utilizzato, a mio parere a fini prettamente speculativi dal punto di vista politico.
Il nostro non è galleggiamento, è lavoro serio, costante e qualificato, per rendere Ferrara migliore.
Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389