sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Lega Nord Padania > Cavicchi Giovanni > Attività del consigliere > Interrogazione sulla situazione dei profughi a Ferrara dall'operazione "Mare Nostrum"

di Giovanni Cavicchi - 03.10.2014

Gruppo consigliare Lega Nord Padania

PG. 87453/14

Ferrara, 3.10.2014

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Oggetto: Interpellanza su situazione profughi e operazione “Mare Nostrum”

Il sottoscritto Consigliere Giovanni Cavicchi INTERROGA il Sig. Sindaco o per esso l’Assessore delegato:

VISTO CHE

secondo la stampa nazionale, dall’inizio dell’operazione “Mare Nostrum”, si sono riversati in Italia più di 100mila cittadini stranieri richiedenti asilo, sia via mare che via terra;

per la gestione locale del fenomeno e la relativa accoglienza dei suddetti stranieri, il responsabile provinciale è ASP del Comune di Ferrara;

la necessità di informare la cittadinanza sulla reale dimensione del fenomeno a livello provinciale;

CONSIDERATO CHE

la motivazione principale che dovrebbe giustificare questa imponente accoglienza di stranieri a spese dei contribuenti, è lo stato di guerra o persecuzione subito nei Paesi di origine.

TUTTO CIO PREMESSO SI INTERROGA PER SAPERE

Il numero esatto dei richiedenti asilo sul territorio, divisi per nazionalità, le relative strutture che li accolgono e, inoltre, il numero di coloro i quali dopo una prima accoglienza si sono resi irreperibili. Inoltre si richiede il costo totale per i contribuenti, ad oggi, per gli stranieri arrivati via mare e via terra dall’inizio dell’emergenza.

Si richiede risposta scritta.
Con osservanza

Il Consigliere Lega Nord