sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Lega Nord Padania > Cavicchi Giovanni > Attività del consigliere > Interpellanza in merito al XX° Convegno nazionale dei Centri interculturali “Il cammino si fa camminando” del 20/21 ottobre 2017

di Giovanni Cavicchi- 26.10.2017

Lega Nord Padania
Gruppo Consiliare

Ferrara, 26 ottobre 2017
PG. 130613/17

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Oggetto: interpellanza in merito al XX° Convegno nazionale dei Centri interculturali “Il cammino si fa camminando” del 20/21 ottobre u.s.

Il sottoscritto Giovanni Cavicchi, Presidente del Gruppo Consiliare Lega Nord Padania, interpella il sig Sindaco o per esso l’Assessore delegato in merito al XX° Convegno nazionale dei Centri interculturali  tenutosi a Ferrara nelle giornate 20 e 21 ottobre u.s. con il titolo “Il cammino si fa camminando”.
            L’incarico di organizzare questo convegno è stato dato all’Ufficio alunni stranieri della Istituzione Servizi Educativi del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro COME di Milano, il Centro Interculturale Città di Torino e Oxfam Italia Intercultura Arezzo (organizzatori dal suo nascere del Convegno).
            L’organizzazione del convegno si articolava con sessioni e laboratori nella prima giornata, mentre nella seconda giornata si è tenuta una plenaria che ha visto la presenza di diversi relatori afferenti a diversi campi e discipline ma in egual modo finalizzate a riflessioni sul passato, complessità e risorse del presente sempre logicamente sul tema dell’integrazione.
            Questo convegno si rivolgeva principalmente agli educatori e agli insegnanti che ogni giorno hanno a che fare con l’apprendimento , non solo culturale, degli stranieri.
Premesso tutto ciò, a dimostrazione che il sottoscritto si è documentato in merito all’argomento, e valutato, ancora una volta, che l’impegno dell’Amministrazione è rivolto principalmente al tema dell’integrazione, mettendo in secondo interesse altre problematiche che affliggono la scuola e non solo

Il sottoscritto interpella il Sindaco o chi per esso per sapere:

1 - Se la città di Ferrara si è offerta come libera scelta ad ospitare il XX° Congresso dei Centri Interculturali;

2 - A quanto è ammontato l’impegno economico sostenuto dall’Amministrazione comunale per l’organizzazione del Convegno;

3 - In che modo è stato coinvolto il personale educatore delle scuole d’infanzia comunali;

4 - Se corrisponde a verità che il coinvolgimento del personale educatore comunale è stato di uno per plesso;

5 - Se si ritiene che tale limitata presenza possa essere stata utile per l’arricchimento degli interi collettivi scolastici;

6 - Se l’Amministrazione e, in ambito scolastico, l’Istituzione Scuola, ritengano di continuare a focalizzare l’attenzione sulle tematiche dell’integrazione o intendano allargare la visuale anche su altre argomentazioni magari ascoltando le proposte di genitori ed educatori, magari di uguale finalità ma viste più nella concretezza della realtà.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

IL PRESIDENTE DEL GRUPPO CONSILIARE